678 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero Amazon, ad Arzano nessun lavoratore al presidio: “Paura che contratti non vengano rinnovati”

Nello sciopero dei dipendenti Amazon organizzato da alcune sigle sindacali prevale la paura: al presidio organizzato all’esterno dello stabilimento di Arzano (Napoli) questa mattina c’erano solo i rappresentanti sindacali. “Hanno paura che i loro contratti non vengano rinnovati” dicono i sindacati.
A cura di Valerio Papadia
678 CONDIVISIONI
Immagine

Ad Arzano prevale la paura. Allo sciopero dei dipendenti Amazon indetto da alcune sigle sindacali – Cgil, Filt-Cgil e Nidil Cgil Napoli e Campania – al presidio allestito all'esterno dello stabilimento del colosso statunitense della provincia di Napoli, non c'erano lavoratori, ma soltanto rappresentanti sindacali. I pochi dipendenti che arrivavano al presidio, infatti, entravano in azienda, senza fare domande. "Hanno paura che i loro contratti non vengano rinnovati" dicono i sindacati, ipotizzando i motivi dietro la mancata partecipazione dei lavoratori a questo primo presidio. È la prima volta, infatti, che viene indetto uno sciopero per chiedere migliori condizioni lavorative per i dipendenti Amazon.

"Siamo qui – continuano i rappresentanti sindacali – per dire ai lavoratori, siano essi driver, del settore logistica o dipendenti somministrati, che possono e devono avvicinarsi alle organizzazioni sindacali, perché noi siamo per una lotta sociale di applicazione dei diritti, di applicazione del contratto e di superamento del precariato: vogliamo la stabilizzazioni di questi lavoratori".

"Per la prima volta i lavoratori di Amazon sono in sciopero per chiedere che vengano garantiti le adeguate tutele contrattuali a tutti lavoratori della filiera, a cominciare dai driver, che subiscono un vero e proprio sfruttamento lavorativi, con orari massacranti e condizioni di lavoro che vanno oltre ogni legalità. Se questo e' il futuro, deve esserlo rispettando i diritti. Chiediamo la continuità contrattuale, il diritto alla parità di trattamento della filiera, la clausola sociale e la fine di questo turn-over esasperante nello stabilimento di Arzano" l'obiettivo dello sciopero dichiarato dai sindacati.

678 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views