105 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Esplode un tombino, dalla buca litri di schiuma bianca. Il caso ad Acerra

Schiuma bianca da un tombino di Corso della Resistenza ad Acerra, nell’hinterland napoletano. Indaga la polizia municipale. Controlli in corso per capirne la provenienza. Il sindaco Lettieri: “Al momento le indagini hanno fatto risalire ad una condotta principale che verrà ispezionata per risalire alle cause”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
105 CONDIVISIONI
Immagine

Schiuma bianca che fuoriesce da un tombino ad Acerra, nell'hinterland Napoletano. Curiosità dei passanti ma, soprattutto, anche tanta paura dai residenti perché fenomeni del genere possono essere prodromi di ben più gravi problemi ambientali. La polizia municipale acerrana sta cercando di risalire alla fonte della schiuma bianca, emersa nella serata di ieri da un tombino di Corso della Resistenza, in pieno centro cittadino.

"Sono in corso i controlli da parte degli Agenti del Comando della Polizia municipale insieme agli addetti di Acquedotti Scpa", ha spiegato il sindaco Raffaele Lettieri, "per capire da dove proviene la schiuma bianca che è emersa questa sera da un tombino di Corso della Resistenza. Al momento le indagini hanno fatto risalire ad una condotta principale che verrà ispezionata per risalire alle cause. Siccome in passato", ha aggiunto ancora il primo cittadino acerrano, "anche grazie all’aiuto dei cittadini, siamo risaliti ad una lavanderia industriale, anche in questo caso se ci sono situazioni anomale non esitate a segnalarle". Fenomeni del genere erano già accaduti negli anni scorsi e proprio ad Acerra: nel 2016 prima e nel 2019 poi, diverse volte dai tombini era fuoriuscita schiuma bianca che aveva allarmato e non poco i residenti. Ma fatti del genere avvengono anche in altre città, e sono generalmente associati a reazioni chimiche di determinate sostanze con le acque fognarie. Le indagini acconsentiranno di capirne l'origine e, soprattutto, quale tipo di sostanza sia finita nelle fogne provocando questa reazione chimica e se sussistano elementi di pericolosità per i cittadini.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views