video suggerito
video suggerito

Santa Lucia torna agli anni ’80: a Napoli si gira il film sul pugile Patrizio Oliva, auto e costumi d’epoca

Riprese in corso per il film “La promessa di Patrizio”, sulla vita del campione napoletano di pugilato: troupe e attori nel Borgo Santa Lucia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
0 CONDIVISIONI
Patrizio Oliva
Patrizio Oliva

Il Borgo Santa Lucia di Napoli torna agli Anni Ottanta: si gira infatti il film sul pugile Patrizio Oliva, con auto e costumi d'epoca in via Marino Turchi. Come anticipato da Fanpage.it nei giorni scorsi, le riprese si gireranno in diverse zone di Napoli, tra cui il Parco ex Iacp "Cesare Battisti", dove è cresciuto Oliva, e via Stadera. Ma non mancheranno ovviamente riprese nei luoghi iconici di Napoli. Per vedere il film bisognerà attendere il prossimo anno: andrà in onda sui canali Rai, anche se al momento non è stato indicato se nel primo semestre o direttamente dopo l'estate. Il titolo "La Promessa di Patrizio", si riferisce ad una promessa fatta al fratello scomparso e raccontata in diverse interviste: "Sono salvo grazie alla boxe e una promessa fatta a mio fratello: diventerò campione olimpico".

Patrizio Oliva, classe 1959, è uno dei pugili italiani più forti di sempre: cinque volte campione italiano nei pesi superleggeri, argento agli Europei 1979 a Colonia e il trionfo con la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Mosca 1980, in una finale che ha fatto la storia del pugilato: il pugile napoletano, infatti, arrivava in finale dopo aver battuto lo jugoslavo Ace Rusevski, campione del Mediterraneo in carica e l'inglese Anthony Willis, per poi affrontare in finale Serik Konakbayev, il pugile kazako dell'Unione Sovietica, che solo un anno prima gli aveva tolto l'oro continentale. In una finale in cui Patrizio Oliva dovette affrontare anche il tifo moscovita naturalmente "schiacciato" in favore del proprio beniamino, alla fine riuscì a vincere grazie a quella "danza di guerra" che mandò in confusione il kazako, permettendo così di infilare una serie di colpi che, contro ogni pronostico, permise ad Oliva di alzare l'oro olimpico a Mosca sconfiggendo proprio il pugile sovietico.

Il film "La Promessa di Patrizio", prodotto da CinemaFiction e RAI Fiction, vede Simona Ruggeri alla regia, mentre la fotografia è curata da Giuseppe Chessa. Nel cast, oltre a Ciro Minopoli che interpreterà Patrizio Oliva, ci sono, secondo indiscrezioni, grandi attori come Antonio Pezone, Annalisa Pennino, Fortunato Cerlino e Tonia Truppo.

Le riprese in via Marino Turchi, traversa di via Santa Lucia. Foto G. Cozzolino / Fanpage.it
Le riprese in via Marino Turchi, traversa di via Santa Lucia. Foto G. Cozzolino / Fanpage.it
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views