517 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

San Valentino e domenica di Carnevale, rischio assembramenti. De Luca: “Servono decisioni subito”

San Valentino e Carnevale porteranno più gente in strada e un altissimo rischio di caos e assembramenti in zona gialla. Il tutto in un periodo in cui i contagi stanno inesorabilmente aumentando su tutto il territorio campano. De Luca scrive al ministero della Salute: “Riteniamo urgenti e indispensabili misure nazionali di prevenzione e contenimento”.
517 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Domenica 14 è San Valentino e la prima domenica di Carnevale; martedì 16 sarà il martedì Grasso: giorni in cui in strada – la Campania almeno fino a venerdì resterà in zona gialla – si decuplicherà il traffico e le prenotazioni ai ristoranti per il pranzo domenicale. La questione è da tempo sul tavolo della Regione Campania: come spiegato giorni fa da Fanpage.it il presidente della Regione Vincenzo De Luca pensava ad un dispositivo anti-caos. Ma ora l'idea del governatore è quella di compulsare prefetti, sindaci e governo: «Riteniamo urgenti e indispensabili misure nazionali di prevenzione e contenimento».

Scrive De Luca in una nota:

Siamo alla vigilia di un fine settimana nel quale avremo il Carnevale e la festa di San Valentino. In un Paese nel quale i livelli di controllo sono ridotti a zero, è indispensabile che vi siano decisioni efficaci di contenimento degli assembramenti da parte del Ministero della Salute.
Dobbiamo sapere che se in questi giorni avremo le strade e le piazze d’Italia nelle condizioni dello scorso fine settimana, dovremo aspettarci nelle settimane successive una vera e propria esplosione di contagi nel nostro Paese.

La polemica sulla zona gialla e il "liberi tutti", ovvero il traffico in strada senza controlli e l'assalto ai ristoranti e ai bar va avanti da tre settimane. Stavolta tuttavia il rischio è più alto: molti ristoranti hanno avviato pacchetti di San Valentino che prevedono aperitivi e pranzo domenicale. Per martedì grasso il rischio è quello dello ‘struscio' in strada di migliaia di genitori coi bambini vestiti da Carnevale o di feste giovanili (non autorizzate).

517 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views