video suggerito
video suggerito

“Salviamo lo storico teatro di Massimo Troisi a San Giorgio”: petizione al ministro Franceschini

Una petizione per salvare il Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano, dove iniziò la carriera di Massimo Troisi. Superate le duemila firme in poche ore: tra queste, anche quella di Anna Pavignano, storica compagna e sceneggiatrice dell’attore sangiorgese. “Un segnale importante, ringraziamo tutti per questa solidarietà”, spiega a Fanpage.it la vicepresidente dell’associazione Cristina Ammendola.
A cura di Giuseppe Cozzolino
835 CONDIVISIONI
Immagine

Ha superato subito le duemila adesioni la petizione per salvare il Centro Teatro Spazio dove iniziò la carriera di Massimo Troisi. Petizione presentata dall'associazione ambientalista Terra Dea di San Giorgio a Cremano e che in poche ore ha raggiunto quota 2.500 firme in Rete, tra cui quella di personalità come Anna Pavignano, storica compagna di Massimo Troisi e sceneggiatrice assieme alla quale l'attore sangiorgese collaborò per Ricomincio da tre, Scusate il ritardo, Le vie del Signore sono finite, Pensavo fosse amore invece era un calesse e Il postino (oltre a recitare nel ruolo di Rita, la fidanzata di Tonino, nel film "Scusate il ritardo").

Petizione che è indirizzata in primis al Ministro della Cultura Dario Franceschini ma anche al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ed al sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno. "L'Associazione Culturale “Uno Spazio per il Teatro E.T.S.” in questi anni con abnegazione ha tenuto vivo il luogo della memoria legato al nostro concittadino Massimo Troisi , dedicandosi ai giovani ragazzi e bambini trasmettendo loro la cultura del teatro , oggi chiede aiuto alle Istituzioni affinché questa realtà storico culturale non chiuda definitivamente i battenti", si leggere nella petizione presentata dal Comitato Ambientalista Terra Dea di San Giorgio a Cremano. La petizione da firmare su change.org è disponibile qui.

"Per noi questa petizione è importantissima", spiega Cristina Ammendola, vice-presidente dell'associazione culturale che gestisce il Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano contattata da Fanpage.it, "questo luogo è importante non solo per noi che vi abbiamo dedicato tanti anni, ma anche per tutta la comunità. La nostra voce deve arrivare il più lontano possibile. Noi non vogliamo fare alcuna guerra all'amministrazione comunale, anzi: vogliamo solo vederci riconosciuto un nostro diritto, che può fare il comune di San Giorgio stesso". Vale a dire, il riconoscimento di bene storico culturale della cittadina vesuviana, come già spiegato in un'altra occasione sempre a Fanpage.it, quando la Ammendola spiegò le ragioni che stanno rischiando di far chiudere lo storico teatro dove nacque la carriera di Massimo Troisi.

Il Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano.
Il Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano.
835 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views