43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rottura Renzi-Calenda, a Napoli Ferrandino e Carpentieri passano con Azione

Dopo il divorzio tra Renzi e Calenda, in tre scelgono di passare ad Azione: i napoletani Giosi Ferrandino e Venanzio Carpentieri, assieme al sardo Luigi Cucca.
A cura di Giuseppe Cozzolino
43 CONDIVISIONI
Da sinistra verso destra: Giosi Ferrandino, Luigi Cucca, Venanzio Carpentieri
Da sinistra verso destra: Giosi Ferrandino, Luigi Cucca, Venanzio Carpentieri

Tre nuovi "ingressi" in Azione, il partito di Carlo Calenda: si tratta dei napoletani Giosi Ferrandino (eurodeputato) e Venanzio Carpentieri (ex segretario provinciale del Partito Democratico di Napoli). Assieme a loro, entra anche Luigi Cucca, già senatore di Italia Viva. La notizia si inserisce nel confronto delle ultime ore tra Matteo Renzi e Carlo Calenda, arrivati al punto di rottura nella nascita del Terzo Polo formato da Italia Viva ed Azione. Ne ha dato l'annuncio lo stesso partito:

La comunità di #Azione continua a crescere. Diamo il benvenuto a Giosi Ferrandino, Giuseppe Luigi Cucca e Venanzio Carpentieri. Ci aspetta un grande lavoro per costruire un polo riformista e pragmatico capace di rompere un bipopulismo malato che ha portato l'Italia al declino.

Giuseppe Ferrandino, detto Giosi, è stato già sindaco di Casamicciola Terme (dal 2002 al 2007) e poi di Ischia (dal 2007 al 2017) rispettivamente con La Margherita e poi con il Partito Democratico, con il quale è stato anche eletto all'EuroParlamento, carica che tuttora riveste. A fine 2022, ha aderito come indipendente ad Azione-Italia Viva, fino ad oggi quando la stessa Azione ha annunciato il suo ingresso nel partito fondato da Carlo Calenda. Venanzio Carpentieri è stato invece sindaco di Melito e segretario provinciale del Partito Democratico di Napoli. Infine, ad aderire ad Azione nella giornata di oggi c'è anche Giuseppe Luigi Cucca, sardo e già senatore di Italia Viva: anche lui come Ferrandino era stato in La Margherita prima e nel Partito Democratico dopo, che lasciò nel 2019 per aderire al partito di Matteo Renzi.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views