Regionali Campania, vertice Conte-Schlein-De Luca per scegliere il candidato presidente

Faccia a faccia sulle elezioni regionali in Campania tra il leader del M5s, Giuseppe Conte, la segretaria del Pd Elly Schlein e il governatore Vincenzo De Luca. Vertice a Roma, fortemente voluto dal presidente pentastellato, per tirare la volata a Roberto Fico, come candidato per la successione a Palazzo Santa Lucia. L'incontro segue i precedenti incontri bilaterali e, come viene spiegato, "mira a definire il perimetro del confronto programmatico – aperto alle forze civiche e alle rappresentanze economiche e sociali della Campania – per mettere a punto un solido e concreto progetto di amministrazione della coalizione progressista, sulla base dell'importante lavoro svolto in questi anni". Nella nota congiunta, quindi, si dà un attestato di merito al governo di De Luca alla Regione Campania negli ultimi 10 anni, dove il M5S era stato all'opposizione. Da qui, l'iniziale ritrosia dell'ex sindaco di Salerno ad un accordo con i pentastellati in vista delle prossime regionali.
Tavolo Pd-M5S per il candidato presidente in Campania
L'incontro di ieri, però, sembra aver suggellato la pace tra i vari schieramenti e aperto la strada per un'alleanza programmatica per le regionali. Questo tavolo, si sottolinea, "partirà già nei prossimi giorni e – come già detto dagli stessi protagonisti – al termine di questo ampio confronto verrà individuato il candidato presidente per la guida della Campania".
Prove di dialogo tra i vertici di partito e il governatore uscente, ma il centrosinistra allargato al momento non ha scelto ancora il candidato successore di De Luca per la poltrona di Palazzo Santa Lucia. Tra i papabili l’ex presidente della Camera Roberto Fico, esponente 5 Stelle, in pole position sul collega di partito Sergio Costa e su Lucia Fortini, esponente deluchiana.