video suggerito
video suggerito

Pozzuoli, arriva in ambulanza e spacca il naso all’operatore socio sanitario. È il dodicesimo caso del 2026 in Campania

Notte di violenza al pronto soccorso di Pozzuoli: paziente in stato di agitazione colpisce un Oss e fugge, denuncia l’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”
A cura di Pierluigi Frattasi
0 CONDIVISIONI
foto archivio
foto archivio

Viene portato in ambulanza al Pronto Soccorso dell'Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli e spacca il naso all'operatore socio-sanitario (Oss). È accaduto questa notte, martedì 19 maggio, attorno alle ore 4, nel nosocomio dell'area flegrea. L'operatore sanitario è stato subito soccorso dai colleghi, mentre l'aggressore si è dato alla fuga ed è stato rintracciato poco tempo dopo dalle forze dell'ordine presso casa sua. A denunciare l'accaduto è l'associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, presieduta da Manuel Ruggiero, che da anni è impegnata a tutela della sicurezza del personale sanitario e nel denunciare abusi e violenze.

La denuncia: "Setto nasale rotto all'Oss"

L'ospedale Santa Maria delle Grazie è un importante presidio sanitario dell'area flegrea ed è considerato un'eccellenza del territorio. Purtroppo, però, si verificano spesso episodi di violenza contro il personale che vedono protagonisti i pazienti, spesso in condizioni di fragilità o comunque di difficoltà anche a causa delle precarie condizioni di salute. A farne le spese è spesso il personale al front office. Come denuncia Nessuno Tocchi Ippocrate, che scrive: "Rotto il setto nasale ad Oss. Accade al pronto soccorso di Pozzuoli! Asl Napoli 2 aggressione n. 8 del 2026. Totale 12 aggressioni tra Napoli 1 e Napoli 2 nel 2026. Nella notte, intorno alle ore 4, un uomo di 27 anni è stato trasportato in ambulanza presso l’ospedale Santa Maria delle Grazie in evidente stato di agitazione psicomotoria".

L’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli
L’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli

Sulla vicenda sono in corso le indagini delle forze dell'ordine che hanno raccolto le testimonianze ed eseguito i rilievi del caso. Mentre sono al vaglio le immagini delle telecamere. La dinamica, quindi, resta ancora da chiarire. "Secondo quanto ricostruito – precisa l'associazione – il paziente avrebbe iniziato ad agitarsi anche all’interno del pronto soccorso, arrivando ad aggredire fisicamente il personale sanitario presente. Durante i momenti di tensione, un operatore socio-sanitario avrebbe riportato la frattura del setto nasale.Dopo l’aggressione, il 27enne si sarebbe dato alla fuga, facendo perdere temporaneamente le proprie tracce. Successivamente, però, l’uomo è stato nuovamente rintracciato presso il proprio domicilio e prelevato con l’intervento congiunto di ambulanza e forze dell’ordine".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views