173 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli

Piazza Municipio, si allarga il cantiere della metro: divieti e sensi unici per 5 mesi

Bisogna rifare i binari del tram. Lavori dall’11 agosto: chi proviene da via Acton non potrà più svoltare sul lato dei palazzi fino a Santa Maria di Portosalvo.
A cura di Pierluigi Frattasi
173 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Si allarga il cantiere della metropolitana Linea 1 in piazza Municipio, per consentire anche il rifacimento dei binari del tram. I lavori partiranno giovedì 11 agosto 2022 e dureranno 5 mesi. Per tutto questo periodo, chi proviene da via Acton diretto verso via Cristoforo Colombo (sul lato mare di via Marina, quindi) non potrà più svoltare verso piazza Municipio e il lato dei palazzi, ma dovrà proseguire diritto fino alla chiesa di Santa Maria di Portosalvo, dove poco prima sarà installato un nuovo semaforo che consentirà di girare a sinistra per immettersi su via Nuova Marina e da qui tornare indietro verso via De Gasperi, verso piazza Municipio, oppure svoltare in via Marchese Campodisola-piazza Borsa.

Il piano traffico del Comune

Il Comune di Napoli ha predisposto un apposito piano traffico. L'operazione rientra nell'ambito dei lavori di completamento della piazza Municipio e della viabilità annessa alla Stazione Municipio della Linea 1. A partire da giovedì 11 agosto sarà allargato il cantiere centrale di via Cristoforo Colombo, all’altezza di piazza Municipio, per procedere al ripristino dei binari del tram, attraverso la posa di circa 80 metri di binari. Questa configurazione di cantiere prevede la chiusura del varco che attualmente consente agli utenti diretti verso Piazza Municipio e provenienti da Via Acton di passare dalla corsia lato mare a quella lato fabbricati e raggiungere piazza Municipio o Piazza Borsa.

Il dispositivo di traffico conseguente prevede l’attivazione del semaforo altezza Chiesa di Porto Salvo per consentire agli utenti provenienti dalla Galleria Vittoria e da via Acton, che rimarranno sulla corsia lato mare di via Cristoforo Colombo, la svolta a sinistra verso via Marchese Campodisola per raggiungere Piazza Borsa o Piazza Municipio. I lavori dureranno circa 5 mesi e l’operatività del cantiere è prevista entro la fine di agosto.

Per l’attivazione di questo dispositivo è stato necessario preliminarmente completare ed attivare il nuovo impianto di illuminazione su via Acton/Via Cristoforo Colombo e poi adeguare le fasi semaforiche all’incrocio della Chiesa di porto Salvo. Gli uffici del Comune e di ANM stanno inoltre completando il progetto di ripristino della sede tranviaria lungo via Acton con la messa a giorno dei binari fino a P.zza Vittoria finanziato nell’ambito del PNRR.

173 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
915 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views