video suggerito
video suggerito
X Factor 2025

Perché X Factor lascia Napoli e tornerà a Milano nonostante gli ‘sconti’ del Comune (quasi 90mila euro)

Dopo aver ospitato due finali di X Factor 2025, Napoli dice addio allo show Sky che torna a Milano il prossimo anno. Ci sono una serie di motivi, ovviamente tutti economici.
362 CONDIVISIONI
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Sullo sfondo lo show di X Factor 2025 a Napoli
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Sullo sfondo lo show di X Factor 2025 a Napoli
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La piazza del Plebiscito di Napoli dopo la notte di musica, luci e telecamere della finale 2025 di X Factor è oggi un cantiere a cielo aperto: luci spente, tacciono gli altoparlanti, il gigantesco set a forma di ics è in corso di smontaggio. Ieri la finalissima del talent show musicale andata in onda su Sky e su Tv8 in diretta, con un ottimo riscontro Auditel, ha incoronato la giovanissima cantante Rob, della squadra di Paola Iezzi.

Oggi la festa è finita e gli amici se ne vanno: il carrozzone televisivo di Sky, dunque, fa fagotto. Ma stavolta non è un arrivederci: come anticipato da Fanpage la prossima finale di X Factor, quella 2026, si terrà a Milano, al Forum di Assago. Dunque la città non è più attrattiva per i grandi eventi televisivi? È l'inizio della fine dell'«effetto Napoli»? Andiamo per passi.

Lo sconto del Comune a X Factor 2025: occupazione suolo, vigili e pulizia

Un format tv come quello prodotto dalla FremantleMedia costa svariati milioni d'euro. Quando decide di uscire in esterna quei costi raddoppiano se non peggio. Il Comune di Napoli è venuto incontro alla produzione favorendo l'approdo del talent show all'ombra del Vesuvio. Come? Offrendo importanti facilitazioni economiche e burocratiche. L'evento è stato patrocinato dal Comune che ha concesso un «supporto burocratico» per «acquisizione delle autorizzazioni, verifica e risoluzione di tutte le criticità che potrebbero emergere durante l'organizzazione dell'evento». Un jolly da giocare per risolvere per ogni problema, insomma.

Poi arriviamo ai soldi: prendiamo quest'edizione 2025 di X Factor: la giunta guidata da Gaetano Manfredi ha concesso (lo fece anche nel 2024) la riduzione del 50% del canone patrimoniale di concessione del suolo: l'occupazione massima di 13.500 mq per 16 giorni della più importante piazza di Napoli avrebbe comportato un canone pieno di 101.224,8 euro. È stato invece applicato uno sconto pari a 50.612,40 euro. La differenza è stata coperta direttamente dal bilancio comunale (capitolo 152051 dell’esercizio 2025).

A tal proposito il Ragioniere Generale del Comune, Claudia Gargiulo ha dato parere favorevole, pur annotando: «La situazione finanziaria del Comune rende necessaria la massimizzazione di ogni cespite di entrata per contribuire al recupero del disavanzo». Vale a dire: si faccia, ma non ci si dimentichi che Napoli è soggetta ad un piano di riequilibrio "lacrime e sangue", quindi l'Amministrazione cerchi di guadagnarci dagli eventi.

Un'ulteriore facilitazione è consistita nell'esenzione totale dal pagamento dei servizi prestati dalla Polizia Locale per tutta la durata della manifestazione, inclusi i giorni di allestimento. Tali servizi, normalmente a carico dei privati, rappresentano un costo potenziale elevato, anche se non quantificato negli atti.  E ancora: Palazzo San Giacomo si è fatto carico anche dei costi di pulizia e ripristino dell’area, pari a  8.998,99 euro.

In totale parliamo di quasi 60mila euro a cui va sommato il valore dei servizi della Polizia Locale. Dunque la cifra lievita ad almeno 80-90mila euro. Oltre alle facilitazioni dell’evento in piazza, Fremantle riceve anche un incarico pagato dal Comune: 19mila euro circa per uno storytelling nei centri giovanili comunali coi partecipanti al talent show canoro.

Perché X Factor torna a Milano? Il motivo non è uno solo

Perché dunque l'evento di FremantleMedia per Sky torna al Nord, nonostante queste agevolazioni? I motivi non sono nero su bianco, ma riguardano ovviamente i crescenti costi di spostamento dal quartier generale del Nord Italia di un enorme carrozzone con tecnici, materiali, artisti, collaboratori, eccetera. A questo si aggiungono i crescenti costi di alloggio a Napoli in un periodo – dicembre – di alta stagione e potente afflusso turistico.

Il Forum di Assago consente sicuramente di ammortizzare una serie di costi e garantire comunque l' "effetto wow" di un format soprattutto televisivo, legato alla presenza di grandi ospiti internazionali (l'anno scorso ci fu Robbie Williams a questo giro Jason Derulo e Laura Pausini). Nel 2027 Napoli ospiterà la Louis Vuitton America's Cup. Ed è possibile che già negli ultimi mesi dell'anno piazza del Plebiscito venga opzionata per qualche evento di presentazione.

362 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views