898 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Obbligo di mascherina, De Luca pronto a nuova ordinanza in Campania: “La indosseremo ancora”

Niente obbligo di mascherina in estate? Per la Campania si profila una ordinanza che impedirà di riporre definitivamente la prima arma anti-Covid: lo dice il presidente della Regione Vincenzo De Luca: “Portare la mascherina è un piccolo sacrificio rispetto alla chiusura di interi settori economici”.
A cura di Redazione Napoli
898 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mascherine e assembramenti: per la prima obbligo, per la seconda divieto. La Regione Campania è intenzionata a mantenere queste due norme anti-contagio anche nel caso in cui il governo dovesse attenuarle. Lo annuncia il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, oggi ad un evento di Confindustria: «La Campania si muoverà in questa direzione, adottando delle ordinanze che saranno di rigore per quanto riguarda comportamenti che non sono sconvolgenti per la vita delle persone». Dunque nuove ordinanze restrittive nel caso in cui il governo dovesse allargare le maglie sul fronte mascherine.

«Dobbiamo fare un appello al senso di responsabilità dei cittadini perché dobbiamo fare attenzione. Io sarei molto preoccupato se scattasse la logica della ‘ricreazione' e Dio non voglia che ci ritroviamo a settembre con un aumento dei contagi – dice De Luca -. Portare la mascherina è un piccolo sacrificio rispetto alla chiusura di interi settori economici e quindi credo sia da indossare anche quando il contagio sarà quasi azzerato».

In realtà per quel che se ne sa, la finestra temporale entro la quale potrebbe scattare un provvedimento che limiti l'obbligo di mascherina ai locali chiusi è di due mesi almeno,  come lasciato intendere il premier Mario Draghi e come ha ribadito il portavoce Comitato tecnico scientifico Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di Sanità. L'obiettivo, insomma, sarebbe quello di un'estate senza  mascherina.

Proprio a questo proposito oggi, un sondaggio EMG-Different/Adnkronos dice che sette italiani su dieci continueranno ad usare la mascherina per sicurezza. E tra gli ‘affezionati' al principale dispositivo di protezione individuale che abbiamo imparato a conoscere in tutte le sue versioni (chirurgica, di tessuto-non-tessuto, ffp2, ffp3, con o senza valvola) il 55% è under 35. Solo un italiano su quattro afferma nel sondaggio che smetterà di usare la mascherina appena possibile perché si sente sicuro.

898 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views