251 CONDIVISIONI
Covid 19

Niente ricette elettroniche, sistema in tilt: caos per medici e pazienti anche in Campania

Impossibile ottenere ricette elettroniche e certificati: sistema in tilt, problemi per medici e pazienti. Si torna al sistema cartaceo ma la FIMMG Napoli avverte: “Mancano le scorte sufficienti di ricettari”. Il problema è legato a doppio filo anche agli assembramenti negli ambulatori per ritirare le ricette scritte, con tutti i rischi legati al Coronavirus.
A cura di Giuseppe Cozzolino
251 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Caos anche in Campania per le ricette elettroniche e certificati vari, che sono impossibili da ottenere per i medici di famiglia e che stanno costringendo a tornare ai documenti cartacei, in attesa che la situazione si normalizzi. A lanciare l'allarme è stato Luigi Sparano, della sezione di Napoli della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), che spiega "Ormai da alcuni giorni il sistema informatico della tessera sanitaria SOGEI ha smesso di interfacciassi con i software gestionali degli studi dei medici di medicina generale". Una situazione che sta coinvolgendo un po' tutta Italia, con effetti complicati ovunque.

Le ricette elettroniche infatti permettono di non recarsi di persona negli studi medici e negli ambulatori per ritirarli, evitando così assembramenti e rischi di contagio in questo periodo di pandemia di coronavirus. Un rischio che ora potrebbe riproporsi. "Se questo problema non sarà risolto celermente i danni per la salute dei nostri assistiti saranno diversi e potenzialmente molto gravi", ha spiegato ancora Sparano, che ha parlato di un ritorno al medioevo. "Può sembrare un dettaglio burocratico, ma in realtà si tratta di un rischio concreto e un danno assistenziale per i cittadini", ha spiegato Corrado Calamaro, anche lui della FIMMG Napoli, "Allo stato attuale, infatti, non siamo in condizione di erogare prescrizioni in forma dematerializzata. Sarebbe già un danno enorme in condizioni normali, figurarsi in questo frangente con tutti i rischi legati al Covid". Mancano infatti, denuncia la FIMMG Napoli, anche le scorte sufficienti di ricettari, e dunque anche le ricette cartacee rischiano di avere breve durata.

251 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views