Napoli, No Vax prenotano piazza Dante per la festa della Repubblica: il Comune dice no

I No Vax prenotano piazza Dante per la festa della Repubblica di mercoledì 2 giugno prossimo, ma la domanda non è stata accolta dal Comune di Napoli: nella richiesta infatti mancava il piano organizzativo con le regole anti-Covid19 previsto per prenotare le manifestazioni pubbliche dalle normative vigenti. A fare domanda per la piazza era stata l'Associazione Movimento 3V, che sulla sua pagina ufficiale si definisce “l’unico partito politico che chiede verità e mette al centro di ogni azione politica il benessere e la salute dell’essere umano”, e rivendica come prima battaglia “la libertà di scelta terapeutica”. Nato nel 2019, ha partecipato tra le altre cose a quattro elezioni regionali in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Toscana.
Per la festa della Repubblica, il Movimento 3V il 22 maggio scorso aveva presentato richiesta per una manifestazione in piazza Dante a Napoli, allo sportello unico delle attività produttive, che prevedeva uno stand di una ventina di metri quadrati. Per questo tipo di eventi però è necessario anche il parere favorevole del sindaco, inoltre fino al 15 giugno 2021 tutte le manifestazioni pubbliche sono sottoposte al vaglio del parere della Polizia Locale, senza il cui ok non possono essere approvate in conferenza dei servizi.
Le pratiche devono arrivare complete anche del parere favorevole della Polizia Locale riguardo al Dpcm Misure sanitarie preventive contro la diffusione della pandemia Covid19. Nel caso specifico, la domanda presentata dall'associazione è risultata carente perché non è stato specificato in dettaglio se si trattasse di una manifestazione dinamica o statica con posti a sedere. La pratica alla fine non è stata esaminata.