855 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, con lo stop agli scarichi il mare tra Portici e San Giovanni diventa balneabile

Con lo stop agli scarichi a mare, l’acqua tra il Granatello di Portici e San Giovanni a Teduccio a Napoli, diventa balneabile. Per l’Arpac, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Campania, la qualità in alcuni tratti, come la spiaggia libera delle Mortelle o la spiaggia sul lato di Villa D’Elboeuf, è addirittura eccellente. Lo comunica il sindaco di Portici, Enzo Cuomo.
A cura di Pierluigi Frattasi
855 CONDIVISIONI
Immagine

Con lo stop agli scarichi a mare, l'acqua tra il Granatello di Portici e San Giovanni a Teduccio a Napoli, diventa balneabile. Per l'Arpac, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Campania, la qualità in alcuni tratti, come la spiaggia libera delle Mortelle o la spiaggia sul lato di Villa D'Elboeuf, è addirittura eccellente. Lo comunica il sindaco di Portici, Enzo Cuomo: “Anche gli esiti dei prelievi Arpac del 12 agosto delle acque marine di Portici – scrive il primo cittadino – attestano il miglioramento della qualità del nostro mare e la balneabilità. Anche nel quartiere San Giovanni di Napoli si registra una sensibile diminuzione degli scarichi fognari nell'alveo Volla e nel Sannicandro grazie ad un lavoro di collaborazione istituzionale tra Comune di Napoli, Abc, Gori, Sma Campania, Capitaneria di Porto con varie riunioni organizzate dal Comune di Portici e svoltesi negli uffici del Sindaco di Portici”.

Portici, Arpac: “Mare di qualità eccellente”

All'ex Bagno Rex, dal museo di Pietrarsa a 300 metri a nord del Porto del Granatello l'acqua del mare, per l'Arpac, che ha effettuato i prelievi il 12 agosto, è “balneabile e di qualità buona”. I parametri di enterococchi intestinali sono 10 mpn per 100 millilitri, contro un valore massimo di 200, e quelli di escherichia coli 10-20 mpn per 100 ml su un limite di 500. Alla Spiaggia Libera delle Mortelle, da Radice del Molo Granatello all'ex macello, e alla spiaggia sul lato villa D'Elboeuf, da 300 metri nord all'ingresso del Granatello a Villa D'Elboeuf, l'acqua è addirittura di qualità “eccellente”. Anche qui il livello di enterococchi e escherichia coli è bassissimo, con solo 10 mpn per ogni 100 millilitri.

855 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views