Napoli, al corteo del Pride bandiere della Palestina. La madrina, Gaia: “Fondamentale prendere posizione”

In migliaia in strada per il Napoli Pride; tra gli attivisti molte bandiere della Palestina, con slogan pro Gaza e contro i bombardamenti israeliani.
A cura di Nico Falco
721 CONDIVISIONI
Immagine

"Siamo al Pride di Napoli, formato da gente qui per celebrare l'unione, la libertà e l'amore di tutto e di tutti e, soprattutto, in un momento storico come questo, è fondamentale prendere una posizione in questo momento in cui ci sono persone che stanno vedendo la loro vita sciogliersi davanti ai loro occhi". Così la cantante Gaia, che, marciando tra la gente al Napoli Pride, mostra la bandiera della Palestina. La madrina della manifestazione, inizialmente dietro lo striscione insieme a Gaetano Manfredi, Roberto Fico e Antonello Sannino, si è poi spostata dalla testa del corteo; accanto a lei Daniela Lourdes Falanga.

Il corteo, composto da migliaia di persone, è partito alle 18 da piazza Municipio, con destinazione piazza Dante, che ha raggiunto nel tardo pomeriggio; lì, a partire dalle ore 21, è previsto lo Star show con la presenza molti artisti oltre alla madrina della manifestazione. Presenti diversi esponenti istituzionali del Comune e della Regione, insieme all'ex presidente della Camera Roberto Fico e l'ex sindaco e governatore Antonio Bassolino. Il sindaco Manfredi ha ribadito che la manifestazione ha rafforzato il ruolo di Napoli di "città aperta ai diritti, nella quale la diversità è un grande valore". In rappresentanza della Regione Campania è presente l'assessore Lucia Fortini, in vece del presidente Vincenzo De Luca, impegnato fuori regione.

Il tema della manifestazione è "Il corpo non è mai reato". Tante le bandiere della Palestina e della pace, con slogan pro Gaza e contro i bombardamenti israeliani. Gaia ha scelto di marciare tra la gente, dice, "perché il Pride per me è questo, è un atto rivoluzionario. E va difeso, non va assolutamente strumentalizzato. È fondamentale che noi riprendiamo la narrativa del Pride".

721 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views