715 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Mini lockdown a Lauro: locali chiusi alle 22, vietati cortei funebri e sospesi gli eventi

A Lauro torna un mini-lockdown di un mese: fino al 12 novembre, regole ferree per fermare il contagio. Stop ai locali alle 22, i negozi alle 21. Mascherina all’aperto anche se da soli, stop a calcetto e sport da contatto. Annullati anche i cortei funebri, così come le feste pubbliche o private. Tutte le misure prese dal comune e il testo dell’ordinanza.
A cura di Giuseppe Cozzolino
715 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Locali, bar e pizzerie chiusi alle 22, i negozi entro le 21. Stop a cortei funebri, niente eventi: sospeso anche il mercatino settimanale. Per un mese, Lauro torna in lockdown: lo ha deciso il sindaco Antonio Bussone, che ha firmato un'apposita ordinanza con la quale, di fatto, il paese irpino alle porte di Napoli è tornato ai tempi della piena pandemia. Fino al 12 novembre, trenta giorni da oggi, il mini lockdown è di fatto operativo.

Tra le misure più forti prese dal primo cittadino di Lauro, c'è l'obbligo tassativo della chiusura di bar, locali, ristoranti e pizzerie alle 22, mentre i negozi di vendita al dettaglio dovranno rispettare come orari la fascia oraria 8-21, tutti i giorni. Divieto assoluto anche di fumare nelle aree pubbliche e all'aperto, mentre dopo le 22 è vietato "sostare" in strada in ogni caso. Le uniche passeggiate ammesse sono di giorno, previa mascherina obbligatoria anche se da soli. Altro divieto assoluto per feste pubbliche o private: per battesimi, comunioni e cresime, obbligatori i tamponi entro 48 ore prima dell'evento, al quale potranno partecipare in tutto solo 20 persone.

Niente cortei funebri: le salme dei defunti raggiungeranno il cimitero direttamente da casa, dove non potranno recarsi a fare visita al deceduto più di tre persone per volta, che dovranno anche sottoporsi a termoscanner e segnare la propria presenza in un registro apposito che verrà poi consegnato alla polizia locale. Regole ferree per l'accesso al cimitero per i giorni 1 e 2 novembre. Divieto di accesso al paese senza valido motivo per chi è residente al di fuori di Lauro: chi invece da Lauro va a lavorare fuori dalla cittadina, deve segnalarlo alla Polizia Locale ed eventualmente sottoporsi al test sierologico. Stop anche a calcetto e tutti gli sport da contatto. Annullato anche il corteo del 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: solo sindaco, cinque consiglieri comunali, polizia locale e dieci cittadini (scelti tra associazioni e familiare delle vittime) potranno partecipare alla commemorazione di piazza. Qui il testo completo dell'ordinanza firmata dal sindaco di Lauro.

715 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views