Proseguono nonostante il Coronavirus i lavori della metropolitana Linea 1. La stazione Duomo di piazza Nicola Amore sarà inaugurata a marzo 2021, nonostante ci siano dei ritardi legati ai contagi di Coronavirus tra gli operai delle ditte. Il mese prossimo, invece, sarà completata definitivamente piazza Garibaldi, con la chiusura dei cantieri di piazza Principe Umberto e Corso Novara. L'obiettivo, spiegano da Metropolitana di Napoli, è avere la stazione di Duomo funzionale entro marzo 2021, a condizione che non ci siano ritardi nell'approvazione delle fasi stradali, per il completamento dei lavori in superficie, e non ci siano rallentamenti per i contagi Covid.

Piazza Garibaldi, sarà finita a dicembre 2020

Piazza Garibaldi dovrebbe essere definitivamente completata entro il prossimo mese, dopo 8 anni di lavori intensi. L'ultimo step riguarda la sistemazione di Corso Novara, con allargamento del marciapiede tra via Firenze e piazza Galribaldi, direzione Garibaldi, la costruzione del nuovo cordolo spartitraffico, la realizzazione della rotatoria all'incrocio con corso Novara-Via Firenze. Posa della condotta idrica antincendio tra via Novara-via Firenze e corso Meridionale. I lavori sono stati al momento prorogati al 30 novembre. Si sta cercando di evitare il restringimento di Corso Meridionale per la posa della condotta idrica.

Stazione Duomo aperta a marzo 2021

I lavori per la Stazione Duomo di piazza Nicola Amore e Corso Umberto I hanno subito ritardi a causa dei contagi Covid19 che hanno colpito alcune maestranze delle imprese impegnate. I lavori sono stati prorogati al momento al 23 novembre. Ma dovrebbero essere finiti entro dicembre.

Via Ferraris, parte il cantiere tra corso Lucci e via Brin

È fissata per domani la partenza del cantiere in via Galileo Ferraris, tra corso Lucci e via Brin. I lavori dovrebbero durare fino al 2 dicembre e proseguire a traffico aperto, con occupazione del marciapiede e di 3,5 metri della carreggiata. Saranno spostate 3 fermate bus di Anm, Eav e Sita. E istituite in via provvisoria 3 strisce pedonali.

Sempre in questi giorni partiranno i lavori in via Miano, altezza via Vittorio Veneto, sulle fognature del vallone San Rocco lotto II fino al 16 gennaio 2021. Il cantiere sarà a traffico aperto e in più fasi. Sarà spostata una fermata bus e lo spartitraffico, in modo da formare due corsie.

Galleria Laziale chiusa fino all'11 dicembre

Nella Galleria Laziale sarà chiusa la corsia di destra fino all'11 dicembre, dall'entrata da via Fuorigrotta e proseguendo in direzione piazza Sannazaro, lasciando la restante parte della carreggiata libera per i lavori di Terna Rete Italia Spa.

Via Foria, divieto di sosta per 100 metri

Al via anche i lavori in Via Foria, piazza Carlo III e via Giussone, per la manutenzione straordinaria strada da largo Sant'Antonio Abate in direzione Museo Nazionale. Anche qui saranno a traffico aperto con divieto di sosta per 100 metri e dureranno 15 giorni.