45 CONDIVISIONI

Meteo Napoli e Campania: pioggia, vento e neve nel fine settimana del 5-6 dicembre

Meteo, oggi clima stabile in Campania ma da domani peggioramento su tutta la regione. Piogge che diventeranno localmente veri e propri temporali, raffiche di vento anche violente, e neve anche a bassa quota. Temperature in calo: entro domenica, le massime non supereranno i dieci gradi come valori massimi.
A cura di Giuseppe Cozzolino
45 CONDIVISIONI
Immagine

L'inverno è ormai alle porte: pioggia, vento e perfino neve accompagneranno la transizione da un autunno a due facce ai giorni natalizi. Colpa di una nuova perturbazione che è in arrivo nelle prossime ore anche sulla Campania, dopo aver sfondato la linea delle Alpi e iniziato la discesa verso il Meridione. Clima che dunque tornerà instabile nonostante per la giornata di oggi, venerdì 4 dicembre, si preannunci la classica "quiete" prima della tempesta.

Se oggi infatti il clima di Napoli e della Campania sarà pressoché stabile, con solo qualche raffica di vento nel pomeriggio che renderà più basse le temperature, che però non scenderanno sotto i 15 gradi. Diversa la situazione nel fine settimana del 5 e 6 settembre: già dalle prime ore della notte tra venerdì e sabato, inizieranno le piogge su tutta la regione, particolarmente abbondanti nelle zone dell'interno. Ma non sarà risparmiata neppure Napoli, dove si attendono precipitazioni intense. Continueranno a soffiare i venti, con raffiche particolarmente violente tra Sannio ed Irpinia, dove potranno arrivare anche a 25 chilometri orari. Temperature in calo ulteriormente e sotto i 12 gradi in tutta la regione. Non andrà meglio domenica: le piogge si trasformeranno localmente in temporali veri e propri, con annesse raffiche di vento che continueranno imperterrite a soffiare nei cieli della Campania, con le temperature non oltre i dieci gradi di valore massimo. Arriva, prepotentemente, la neve: si attendono le fioccate anche a bassa quota: nelle prossime ore inizieranno ad innevarsi le vette del Partenio, del Terminio e dei Monti Picentini. Ma nelle prossime ore non è esclusa la neve anche sul cono del Vesuvio.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views