70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo Napoli, dopo il freddo gelido nel fine settimana torna il maltempo

Ci aspettano altre precipitazioni dopo il forte freddo. Potrebbe tornare il maltempo al centro-sud, con una perturbazione collegata ad un ciclone sull’Algeria.
A cura di Redazione Meteo
70 CONDIVISIONI
Immagine

Il freddo gelido proveniente dalla Russia che caratterizza le giornate italiane in questo inizio di marzo lascerà presto il campo al maltempo. Per ora abbiamo temperature intorno ai 7°C (minima) la massima sui 15-17°C: invece cadono fiocchi misti a graupel o neve tonda anche a Bari e Barletta.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, spiega che il fenomeno è anche legato all'aumento delle temperature globali:

In Italia siamo a +1.5°C rispetto all’era preindustriale, l’atmosfera ha a disposizione più umidità e calore, più energia termica per fenomeni temporaleschi più intensi e soprattutto fuori stagione. Come è successo anche ieri quando alcuni ‘temporali di neve’ hanno portato i fiocchi fin sulle coste.

Tanto riscaldamento, tanta energia, tanta instabilità ed ecco che nevica a marzo in Puglia fino in pianura. Va detto che il lato adriatico, più esposto alle correnti siberiane, ha sempre registrato fenomeni nevosi fuori stagione anche prima del riscaldamento globale. Ma oggi tali eventi sono diventati più frequenti.

Ora cosa accadrà? Nei prossimi giorni non sono previsti fenomeni importanti se non qualche fiocco residuo sull’estremo Sud e un po’ di Maestrale. Alcuni giorni di tregua, sole di Primavera, prima di un nuovo possibile stravolgimento nel weekend: ma potrebbe tornare il maltempo al centro-sud, questa volta con una perturbazione collegata ad un Ciclone sull’Algeria. Ci aspettano altre precipitazioni, ma dalla neve tonda passeremo alla pioggia normale con le gocce che tutti conosciamo, almeno per alcuni giorni.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views