Meloni in Campania per spingere Cirielli: previsti almeno due eventi. Attesa per i prossimi sondaggi elettorali

I sondaggi elettorali sulle Regionali in Campania non sono certo dei testa a testa, questo è certo. Ma altre rilevazioni sono "in cottura" e – dicono dal centrodestra – mostrerebbero che il distacco a due cifre fra Edmondo Cirielli e Roberto Fico si sarebbe ridotto a meno del 10 percento. Nello staff di entrambi i principali candidati a governatore non vi è particolare ansia, sono entrambi consapevoli che molti fattori concorrono a condizionare il risultato finale, non ultimo lo spettro dell'astensionismo che potrebbe tristemente essere il "vincitore" della consultazione del 23 e 24 novembre.
Detto ciò, Giorgia Meloni ha intenzione di non lasciare nulla d'intentato e comunque di "utilizzare" la Campania come palcoscenico per attaccare frontalmente il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle a partire dalle loro contraddizioni. E in effetti qui la destra ha gioco facile: il miscuglio di ex esponenti di destra trasmigrati nel campo largo alla voce "moderati", la presenza ingombrante di Vincenzo De Luca sulla campagna di Fico, elemento che alla Meloni sicuramente piacerebbe sottolineare. E poi la questione critica della sanità, elemento trainante della campagna di Cirielli.
Dunque – questo è quanto si apprende – la presidente del Consiglio e leader di Fratelli d'Italia dovrebbe arrivare in Campania almeno due volte, per distinte iniziative elettorali. Non è ancora stabilito se una di queste sarà a Napoli o nella sua provincia e un'altra in una diversa provincia campana. Meloni deve spingere la candidatura di Cirielli, arrivata tardi e favorire un cono di luce sul viceministro, poco conosciuto nelle aree interne della regione che si candida a governatore. Anche perché dall'altra parte ferve l'attività: la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein sarà venerdì in Campania e ha intenzione di venire per due o tre eventi a sostegno di Fico.