Maltempo in Campania, tempesta di fulmini su Napoli e violenti temporali su Ischia, Procida e Pozzuoli

Tempesta di fulmini su Napoli e violenti temporali nel Golfo si stanno abbattendo sulle isole di Ischia e Procida e stanno colpendo anche l'area flegrea, con Pozzuoli e Bacoli. C'è molta attività elettrica sul Golfo di Napoli, diretta verso terreno e mare. Numerosi lampi e tuoni si stanno registrando in tutta l'area. La Protezione Civile della Campania, ieri aveva lanciato l'allarme sul rischio di fulmini e forti temporali, a partire dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di lunedì 7 luglio.
Il maltempo proseguirà fino a mezzanotte: le previsioni del 7 luglio
Per questo motivo, la Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico valido per 24 ore. La decisione è stata assunta sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale. La notte è trascorsa ad ogni modo tranquilla, mentre a partire dalle ore 9 di oggi si è scatenata una tempesta di fulmini. Al momento non si segnalano danni. Ma i vigili del fuoco e la protezione civile sono in allerta. Si prevedono piogge e temporali fino alle 23.59 di oggi, lunedì 7 luglio, su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno caratterizzate da rapidità di evoluzione: quindi potranno rivelarsi molto intense anche se in un arco temporale breve. Il quadro meteo è infatti caratterizzato da incertezza previsionale. Durante i temporali saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
Tra i rischi segnalati, possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane. A causa dei fulmini, della grandine e delle raffiche di vento potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.