3 Dicembre 2021
15:13

Maltempo in Campania, allerta gialla per frane e allagamenti nelle prossime ore

Allerta gialla per frane, allegamenti e smottamenti in tutta la Campania: lo ha comunicato la Protezione Civile regionale. Massima attenzione nelle zone interne.
A cura di Giuseppe Cozzolino

Non c'è tregua per la Campania che, dopo giorni di allerta meteo per forti piogge e vento, ora entra nell'allerta per frane, smottamenti e allagamenti dovuta proprio alle precedenti giornate. L'allerta, di tipo giallo, è stata diffusa dall'Unità di Crisi della Protezione Civile della Regione Campania.

Particolarmente sotto osservazione le zone in cui già da diversi giorni piove in maniera abbondante e continuativa, che ora per effetto dei sottosuoli pieni d'acqua rischiano le peggiori conseguenze nel momento in cui l'acqua inizia ad "asciugarsi". Escluse dall'allerta gialla solo le zone dell'Alto Volturno, del Matese, dell'Alta Irpinia e del Sannio. Situazione già preoccupante nelle prime ore di questa mattina: una frana a Capri, il Volturno esondato nel Casertano e alberi caduti a Napoli nel quartiere di Poggioreale. Ed è un bilancio solo parziale delle prime ore di allerta meteo. La Protezione Civile ha poi sottolineato che:

Il codice colore non è associato alle precipitazioni, bensì al rischio che possano manifestarsi fenomeni di dissesto idrogeologico per le abbondanti piogge dei giorni scorsi. A partire dalla mezzanotte e fino alle 10 di domani, sabato 4 dicembre, a causa principalmente della saturazione dei suoli e alla particolare fragilità di alcune zone del territorio, si prevede la possibilità di dissesto idrogeologico e rischio idraulico pur in assenza di temporali e rovesci. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi ​in ordine al rischio idraulico e idrogeologico, anche in linea con i rispettivi Piani comunali​.

Contagi e ricoveri, la Campania rischia la zona gialla Covid già da lunedì prossimo
Contagi e ricoveri, la Campania rischia la zona gialla Covid già da lunedì prossimo
Allerta meteo prorogata fino a mercoledì: in Campania gelate, neve e freddo forte
Allerta meteo prorogata fino a mercoledì: in Campania gelate, neve e freddo forte
Meteo Napoli e Campania, prossimi giorni con sole e vento: poi torna la pioggia
Meteo Napoli e Campania, prossimi giorni con sole e vento: poi torna la pioggia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni