111 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lutto nel mondo del giornalismo: è morto Enrico Fierro, aveva 69 anni

Morto a Roma il giornalista italiano Enrico Fierro: era stato inviato speciale, tra gli altri, per l’Unità durante la crisi in Albania e la guerra in Kosovo. Tra le persone che lo hanno ricordato c’è stato anche Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace: “Quanto ti voglio bene, non riesco a credere che non ci sei più. Ti porterò sempre nel cuore”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
111 CONDIVISIONI
Enrico Fierro.
Enrico Fierro.

Lutto nel mondo del giornalismo: è morto all'età di 69 anni Enrico Fierro, storico inviato e scrittore. Ha collaborato e scritto per diversi giornali e periodici, come "La Voce della Campania", "L'Espresso" e "Avvenimenti". Ma è stato una firma nota soprattutto per "L'Unità", per il quale era stato inviato speciale dall'Albania durante gli anni della crisi e poi sulla guerra in Kosovo. Era poi passato a "il Fatto Quotidiano", per poi arrivare appena un anno fa al "Domani".

Nato ad Avellino il 23 novembre del 1951, avrebbe compiuto 70 anni tra pochi giorni. L'annuncio della sua morte è stata data dalla famiglia. Enrico Fierro è scomparso a Roma, dopo una breve lotta con una malattia che lo aveva colpito di recente. Era stato anche storico militante del Partito Comunista Italiano, prima di spendersi nel mondo del giornalismo italiano. Ma era noto anche all'estero, apparendo sull'Herald Tribune, sul New York Times e sulla Cnn. Tra il 2007 ed il 2008 ottenne diversi riconoscimenti tra cui il Globo d'Oro, il Premio Borsellino ed il Premio Itaca. Nel 2013 vince anche il premio Gerbera Gialla per il giornalismo, consegnatogli dall'Associazione Antimafia.

In tanti in queste ore, con la notizia del suo decesso, gli stanno rendendo omaggio con un ultimo saluto. "Addio ad un grande giornalista", "Perdiamo un punto di riferimento nel panorama giornalistico italiano": questi i commenti più gettonati tra addetti ai lavori e comuni lettori. "Oggi è un giorno triste", ha detto Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace della cui vicenda lo stesso Fierro aveva parlato in questi mesi, "su una nuvola sta salendo verso il cielo il mio amico Enrico Fierro. Quanto ti voglio bene, Enrico, non riesco a credere che non ci sei più, ti porterò sempre nel cuore". Appena lo scorso luglio, Fierro aveva portato in scena lo spettacolo teatrale Riace Social Blues che raccontava proprio la vicenda di Mimmo Lucano.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views