4 CONDIVISIONI
Elezioni Regionali Campania 2020

Elezioni Regionali Campania, eletti e preferenze: cosa succede ora

4 CONDIVISIONI

I risultati ufficiali ci sono dopo molte ore di scrutinio e c'è anche il riparto dei seggi elettorali. Le Elezioni Regionali in Campania si sono concluse.  Ora si attende la proclamazione del presidente e dei consiglieri eletti, la prima seduta del Consiglio regionale e soprattutto la composizione della giunta.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni Regionali Campania 2020
23 Settembre
16:36

De Magistris: "Dialogo con De Luca? Dipende da lui"

Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, parla ancora dell'elezione di Vincenzo De Luca: "Noi (inteso come comune ndr.) abbiamo sempre cercato un dialogo. La domanda su una futura collaborazione deve essere girata al governatore". Così al programma radiofonico ‘Barba e Capelli' in onda su Radio Crc, sul possibile dialogo istituzionale. "Mi auguro – ha ribadito il primo cittadino – che ci sia da parte di De Luca attenzione concreta verso Napoli e verso l'amministrazione che guida la città". "Mi auguro che in questi cinque anni cambi qualcosa".

A cura di Ciro Pellegrino
23 Settembre
12:49

Elezioni Regionali Campania: l'elenco degli esclusi

Chi ha perso le elezioni Regionali in Campania? Sicuramente visto il risultato Forza Italia è crollata, sicuramente il Partito democratico è stato cannibalizzato dalle altre 14 liste messe in campo dalla coalizione di Vincenzo De Luca. Ci sono degli esclusi eccellenti e dei ‘trombati' (per usare un termine rude ma che nel gergo politico rende bene l'idea) alle ultime elezioni del 20 e 21 settembre 2020.

A cura di Ciro Pellegrino
23 Settembre
10:20

Matteo Salvini: "Caldoro non ha scaldato il cuore dei campani"

Immagine

Parla di Puglia e di Campania ma la stilettata a Stefano Caldoro dopo la magra figura elettorale è netta: "Le candidature di Caldoro e Fitto non hanno scaldato i cuori". Lo dice Matteo Salvini, a Radio Anch'io, analizzando i risultati delle regionali. "Gli elettori hanno sempre ragione, abbiamo perso in Puglia e Campania, dobbiamo offrire qualcosa di più e meglio -spiega il leader della Lega-. Se abbiamo preso più voti in Toscana di quanti ne abbiamo preso in Campania e Puglia evidentemente qualche errore si è commesso, ma basta imparare".

A cura di Ciro Pellegrino
23 Settembre
10:19

Risultati definitivi Regione Campania: le preferenze e l'elenco degli eletti in Consiglio

Immagine

Elezioni Regionali Campania: ecco l'elenco degli eletti in Consiglio e la composizione dell'Aula alla luce delle elezioni del 20 e 21 settembre 2020. Alla coalizione monstre (15 liste) di centrosinistra che sosteneva Vincenzo De Luca 32 consiglieri regionali, più il governatore, 10 al centrodestra, più Stefano Caldoro, mentre il Movimento 5 Stelle conferma i 7 consiglieri compresa Valeria Ciarambino che era candidata sia alla presidenza che da consigliere.

Ora cosa succede? C'è anzitutto un evento burocratico ma fondamentale: la proclamazione del presidente eletto in Corte d'Appello. Poi si va avanti anche se ci dovessero essere dei seggi contestati o riconteggi, nella definizione del nuovo consiglio regionale della Campania. Si analizzano nuovamente eventuali incompatibilità (ma nel caso ci sarebbe del tempo per risolverle) e infine il presidente convoca la seduta del Consiglio presieduta dal consigliere anziano per definire la presidenza del Consiglio regionale e per definire l'appartenenza ai vari gruppi in Consiglio. Nel lato giunta, spetterà a Vincenzo De Luca nominare la sua giunta e il suo staff. Molte potrebbero essere le riconferme ma necessariamente egli dovrà tener conto della sua nuova e ampia maggioranza. Ci attende dunque una fase molto interessante per capire quali sono le forze in campo.

A cura di Ciro Pellegrino
4 CONDIVISIONI
252 contenuti su questa storia
Voto di scambio, 8 indagati in Campania: c'è anche il consigliere regionale Carmine Mocerino
Voto di scambio, 8 indagati in Campania: c'è anche il consigliere regionale Carmine Mocerino
Il ritorno di Mastursi (dopo la condanna) alla corte di De Luca: è capo della segreteria
Il ritorno di Mastursi (dopo la condanna) alla corte di De Luca: è capo della segreteria
Vincenzo De Luca nomina la nuova giunta regionale della Campania
Vincenzo De Luca nomina la nuova giunta regionale della Campania
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views