La situazione di sabato 22 maggio sul Coronavirus in Campania

Superati i 7mila morti di Covid dall'inizio della pandemia di Coronavirus in Campania: sono per la precisione 7.040 le vittime in poco più di un anno, dal marzo del 2020 ad oggi. Una improvvisa impennata nel computo totale dei decessi da Covid in Campania è stata data dall'ultimo bollettino, diramato come sempre, ogni giorno, dall'Unità di Crisi regionale: alla voce decessi si legge 107. Questo non perché in Campania ci siano stati 107 morti in un giorno per il Coronavirus ma perché, come ha spiegato la Regione, "del totale di 107 deceduti, 85 si evincono da un'ulteriore ed approfondita verifica effettuata dalle Asl e si riferiscono ai mesi precedenti".
Gli ultimi dati riferiscono di 705 nuovi casi di Coronavirus a fronte di 15.506 tamponi molecolari analizzati: un tasso di positività – rapporto tra tamponi positivi su quelli analizzati – scende dunque al 4,54%. Cala, per fortuna, anche la pressione sugli ospedali: sono 1.129 i ricoverati in Campania, con i dati in diminuzione sia per quanto riguarda i reparti di terapia intensiva che in quelli di degenza ordinaria Covid.
Intanto, a partite dalla tarda serata di oggi, dalle ore 22 e fino alle 7 del mattino di domenica 23 maggio, anche a Napoli si terrà un open day vaccinale, per tutti i residenti nell'Asl Napoli 1 Centro di età compresa tra i 30 e i 39 anni. Le vaccinazioni si terranno alla Mostra d'Oltremare con Johnson & Johnson e all'hub di Capodichino con Astrazeneca.