33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

La situazione di martedì 13 aprile sul Coronavirus in Campania

Proseguono anche oggi le vaccinazioni anti- covid19 in Campania, nonostante l’allarme del governatore Vincenzo De Luca per la carenza di dosi sia di Pfizer che di Moderna. De Luca ha confermato che la Campania dopo 80enni e fragili vaccinerà per categorie, contro il piano nazionale che prevede le fasce d’età. Il commissario nazionale Figliuolo ha ribadito invece che le Regioni devono seguire il piano nazionale. Ieri tasso di positività al 14,63%, con 1386 positivi su 9473 tamponi e altri 43 morti.
A cura di Pierluigi Frattasi
33 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Proseguono anche oggi le vaccinazioni anti- covid19 in Campania, nonostante l’allarme del governatore Vincenzo De Luca per la carenza di dosi sia di Pfizer che di Moderna. L’Unità di Crisi della Campania, infatti, ha rassicurato che non ci sarà la temuta interruzione delle somministrazioni con la chiusura dei centri vaccinali. Ieri, intanto, si è registrato un duro scontro tra l’ex sindaco di Salerno e il commissario nazionale per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo sul piano vaccinale. De Luca ha ribadito che la Campania vaccinerà per categorie, dopo aver vaccinato per fasce d’età. Mentre Figliuolo ha avocato allo Stato il ruolo di coordinamento.

Resta alto il trend del contagio del Coronavirus in Campania. Ieri il tasso di incidenza dei positivi è salito al 14,63%, con 1386 positivi (di cui 449 sintomatici) su 9.473 tamponi molecolari eseguiti e altri 43 morti. Il commissario Figliuolo intanto in una circolare ha ribadito che la campagna di vaccinazione “deve proseguire in modo uniforme a livello nazionale, senza deroghe ai principi che lo regolano, facendo riferimento all'ordinanza che indica le categorie prioritarie. L'obiettivo è quello di mettere al sicuro le persone fragili e le classi di età più anziane, che sono le più vulnerabili all'infezione. Più celermente si concluderà questa fase, prima si potrà procedere a vaccinare le categorie produttive”.

In Campania, secondo i dati diffusi ieri dalla Regione, sono 1.082.280 le dosi di vaccino somministrate. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 792.964 cittadini. Di questi 289.316 hanno ricevuto la seconda dose. L'Asl Napoli ha recuperato 4800 dosi. Oggi alla Mostra d'Oltremare sono stati convocati 18 cittadini con oltre 80 anni per la seconda dose e 3.000 cittadini tra i 70 e i 79 anni. Alla Stazione Marittima 1.000 cittadini 70-79, mentre alla Fagianeria di Capodimonte saranno 800 della stessa categoria, tutti da vaccinare con Astrazeneca. Il Museo Madre sarà invece chiuso. Mercoledì pomeriggio si svolgeranno alla Mostra d'Oltremare 1.131 richiami per gli over 80 con i vaccini Pfizer in arrivo mercoledì, mentre in mattinata toccherà a 1.550 cittadini 70-79 anni, stessa categoria in vaccinazione alla Stazione Marittima con mille convocati e alla Fagianeria con 800 convocati, mentre il Museo Madre resta chiuso. La prossima spedizione di vaccini in Campania è attesa infatti per domani, quando dovrebbero arrivare 148mila dosi di Pfizer.

33 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views