124 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

La situazione di martedì 1 dicembre sul Coronavirus in Campania

Sono stati 1.626 i casi di Coronavirus registrati in Campania nelle ultime 24 ore: la curva conferma la flessione, ma i dati sono ancora alti; la percentuale tra tamponi effettuati e positivi è stata dell’11,3%. Nei prossimi giorni si deciderà se la Campania resterà ancora in zona rossa anche durante il periodo natalizio.
A cura di Valerio Papadia
124 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I numeri della pandemia di Coronavirus in Campania mostrano una leggera flessione della curva, anche se i contagi restano ancora piuttosto alti. I nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore sul territorio regionale sono stati 1.626, a fronte di 14.286 tamponi analizzati: una percentuale tra tamponi effettuati e quelli positivi dell'11,3 percento, tra le più basse da quando questa seconda ondata della pandemia ha investito la Campania. Resta ancora abbastanza alto e preoccupante il numero delle persone decedute che, come segnalato nel bollettino diramato dall'Unità di Crisi regionale sono state 42: come specificato, però, 18 sono decedute nelle ultime 48 ore, mentre 24 sono decedute in precedenza, ma sono state registrate soltanto ieri. Come ogni giorno, nel pomeriggio si attende il consueto aggiornamento dell'Unità di Crisi, che rende noti i contagi alla mezzanotte precedente.

Nei prossimi giorni si decide se la Campania sarà zona rossa anche a Natale

Lo scorso 27 novembre, il Ministero della Salute ha deciso di prorogare la zona rossa in Campania almeno di un'altra settimana, fino al 3 dicembre, data in cui è prevista anche la scadenza dell'ultimo Dpcm varato dal Governo. In quella data, si deciderà se la Campania rimarrà in zona rossa anche per il periodo delle festività natalizie, oppure se la regione verrà promossa in zona arancione, o addirittura in zona gialla, che prevedono minori restrizioni e consentono anche la riapertura di alcune attività commerciali che allo stato attuale, in zona rossa, sono invece chiuse. Se la curva del contagio è in calo, così come l'indice Rt, d'altro canto la pressione sugli ospedali della Campania è ancora alta. Saranno questi i fattori che determineranno, in un senso o nell'altro, la decisione del Ministero.

124 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views