video suggerito
video suggerito
Covid 19

La situazione di domenica 21 marzo sul Coronavirus in Campania

In Campania, dopo quasi due settimane di zona rossa, ieri si sono registrati altri 2.196 nuovi casi di Coronavirus su 20.921 i tamponi analizzati (di cui 1.169 test antigenici), con un tasso di positività del 10,49%. Da ieri inaugurato a Napoli il secondo hub vaccinale alla Stazione Marittima. A Caserta partita la sperimentazione con il siero ReiThera. All’Ospedale del Mare si sperimenta la terapia con gli anticorpi monoclonali.
A cura di Pierluigi Frattasi
81 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Campania, dopo quasi due settimane di zona rossa, ieri si sono registrati altri 2.196 nuovi casi di Coronavirus su 20.921 i tamponi analizzati (di cui 1.169 test antigenici), con un tasso di positività del 10,49%, cioè il rapporto tra positivi e tamponi, secondo i dati diffusi dall'Unità di Crisi per l'emergenza Covid19 della Campania. Negli ultimi giorni, il rapporto è rimasto stabile attorno al 10%, più alto di almeno tre punti percentuali rispetto alla media nazionale, che invece si attesta attorno al 7% circa. I dati sui nuovi positivi ed i tamponi analizzati si riferiscono ai soli tamponi molecolari. Da venerdì, infatti, i tamponi antigenici rapidi non vengono più conteggiati nel bollettino della Regione Campania. La zona rossa proseguirà anche nei prossimi giorni, come ha stabilito l'ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza, di venerdì scorso. Mentre ci sarà un'ulteriore stretta sulle limitazioni durante la settimana di Pasqua.

Si registrano anche 28 nuovi decessi per Covid, che portano il totale a 4.871 vittime di Coronavirus da inizio pandemia. I guariti ieri sono stati 1.611, con un numero di negativizzati totali che invece sono 211.416 in tutto. Crescono ancora i ricoveri: in terapia intensiva ci sono 161 persone, mentre nei reparti di degenza ordinaria degli ospedali della Campania ci sono 1.575 persone ricoverate con il Coronavirus, per un totale di 1.736 ricoverati totali.

Da ieri, intanto sono partite le vaccinazioni anti-Covid19 al nuovo hub vaccinale di Napoli alla Stazione Marittima, in piazza Municipio. Si tratta del secondo centro vaccinale aperto in città, dopo il Vaccine Center della Mostra d'Oltremare. Il primo week end dedicato al vaccino Astrazeneca è stato diviso a metà: ieri mattina erano convocati 400 cittadini del settore della scuola e dell'università, mentre nel pomeriggio è toccato a 400 esponenti delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco. Le vaccinazioni proseguiranno anche oggi con lo stesso ritmo.

Nell'azienda ospedaliera di Caserta sono partite ieri alcune vaccinazioni sperimentali con il siero ReiThera, che annovera tra i volontari anche lo scrittore Gianrico Carofiglio. Da segnalare anche il buon andamento della prima terapia attuata in regione con gli anticorpi monoclonali, all'Ospedale del Mare di Napoli. Il paziente ha 57 anni e presenta un quadro estremamente complesso: dializzato, diabetico e iperteso. Nonostante le pesanti comorbidità, ieri era in netto miglioramento dopo la somministrazione.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views