470 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incendio in fabbrica, brucia la fabbrica delle conserve di pomodori tra Angri e Sant’Antonio Abate

Grosso incendio tra Angri (Salerno) e Sant’Antonio Abate (Napoli): brucia una fabbrica di passate di pomodoro, quintali di cibo distrutto. I pompieri stanno impiegando sette squadre per mettere in sicurezza dalle fiamme la zona densamente popolata di abitazioni e fabbriche. Si sta indagando sulla dinamica dell’accaduto.
A cura di Redazione Napoli
470 CONDIVISIONI
Immagine

A fuoco una fabbrica adibita al confezionamento delle passate di pomodoro tra Angri (in provincia di Salerno) e Sant'Antonio Abate a Napoli. L'incendio si è sviluppato poco dopo le 4 del mattino, le fiamme sono state circoscritte, ma alcune abitazioni vicine sono state evacuate precauzionalmente. Non ci sono danni a persone. I vigili del fuoco sono al lavoro con sette squadre e un elicottero in ricognizione aerea per l'incendio dello stabilimento adibito al confezionamento delle passate di pomodoro, lavorazione stagionale che in questo periodo di raccolta del cosiddetto "oro rosso" ha il suo culmine.

I pompieri stanno impiegando sette squadre per mettere in sicurezza dalle fiamme la zona densamente popolata di abitazioni e fabbriche. Si sta indagando sulla dinamica dell'accaduto, per comprendere se si tratti di un incendio doloso o di altra natura.

Le fasi della trasformazione industriale del pomodoro prevedono tempi brevi per prodotti che invece durano a molto. Anzitutto il lavaggio e la cernita dei pomodori, poi la scelta: il pomodoro è molto duttile e usato in varie forme: succo, passata e concentrati in scatola, pomodori pelati interi e non in scatola o vetro; pomodori non pelati; polpa ma anche sughi e ketchup. Tra le operazioni industriali ci può essere la triturazione, la scottatura (dove il frutto è sottoposto in riscaldamento), la raffinazione e poi la raccolta del succo e la eventuale concentrazione  attraverso un processo di riscaldamento da 40° a 90°C. E infine c'è la procedura di confezionamento del prodotto ottenuto nelle varie forme, dalle scatole in latta classiche alle bottiglie di vetro fino ai tubetti per il concentrato.

470 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views