446 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

In piazza Bellini e Chiaia il coprifuoco non esiste: centinaia in strada, cori contro la polizia

Balli e feste fino a notte fonda negli scorsi giorni in piazza Bellini. Con la zona gialla in Campania torna anche la movida. Centinaia i giovani assembrati in piazza Bellini, moltissimi senza mascherina, negli scorsi giorni, nonostante le rigide norme anti-contagio. Cori anche contro la Polizia.
A cura di Pierluigi Frattasi
446 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Balli e feste fino a notte fonda negli scorsi giorni in piazza Bellini. Con la zona gialla in Campania torna anche la movida. Centinaia i giovani assembrati in piazza Bellini, moltissimi senza mascherina, negli scorsi giorni, nonostante le rigide norme anti-contagio. Cori anche contro la Polizia. Domenica scorsa i festeggiamenti sono proseguiti fino alle 2 di notte ed è stato necessario l'intervento delle forze dell'ordine. All'una di notte di domenica è intervenuta anche un'ambulanza del 118. Ma alcuni giovani sono rimasti a far festa in strada fino alla 4, come denunciato dal Comitato Vivibilità Cittadina. I controlli delle forze dell'ordine sul rispetto delle norme anti-Covid19 però non si ferma.

Raffica di multe

Ieri in piazza Bellini e ai baretti di Chiaia ci sono stati centinaia di controlli. Mentre sono 5 i locali chiusi per inosservanza delle norme anti-contagio. Ieri gli agenti del Commissariato Decumani hanno effettuato controlli nel centro storico e nelle zone della "movida" in piazza Bellini, via San Sebastiano, vico della Quercia e vico Cisterna dell’Olio. Identificate 44 persone, di cui 3 sanzionate poiché intente a consumare bevande in luogo pubblico oltre l’orario consentito. Inoltre, i poliziotti hanno controllato 4 esercizi commerciali in via Costantinopoli, in piazza Bellini, in via San Sebastiano e in vico della Quercia sanzionando i titolari per inottemperanza alle misure anti Covid-19 poiché sorpresi a somministrare bevande ad avventori non seduti ai tavoli e per aver servito a tavoli formati da più di quattro persone non conviventi; infine, è stata disposta la chiusura dei locali da uno a 3 giorni.

Caos in piazza Bellini nella notte di domenica

I video di piazza Bellini piena di gente che festeggia a notte fonda di domenica scorsa sono eloquenti. Immagini, raccontano i residenti, che si sono ripetute anche nei giorni successivi. "Tutto questo – scrive il comitato Vivibilità Cittadina – quando stanno ancora morendo migliaia di persone per il COVID19 e si stanno bruciando miliardi di euro per le chiusure. I primi inconsapevoli nemici della salute pubblica e dell’economia sono proprio questi ragazzi, giovani o adulti, che dir si voglia, i quali pensano di poter esorcizzare la paura sfidando il virus e lo Stato, pensando di essere forti, che la pandemia colpisce solo i “vecchi barbosi nemici del divertimento ad ogni costo”, che loro non possono rinunciare ad uno spritz cicchetto o ad una birretta".

Controlli ai baretti Chiaia

Nella stessa giornata, gli agenti del Commissariato San Ferdinando, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e personale della Polizia Metropolitana, nell'ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati all'applicazione delle norme anti Covid-19 nella zona dei “baretti” e via Partenope, hanno identificato 159 persone sanzionandone 3 per inottemperanza alle misure anti Covid-19 poiché trovate fuori dal proprio comune di residenza senza valida motivazione oltre l'orario consentito.

Nel corso dell’attività i poliziotti hanno controllato 11 esercizi commerciali e, nel transitare in via San Pasquale a Chiaia, hanno sanzionato il titolare di una hamburgheria poiché stava vendendo cibi e bevande d’asporto ad alcuni avventori oltre l’orario consentito; per il locale ed è stata altresì disposta la chiusura per 5 giorni.

Inoltre, su disposizione della Centrale Operativa i poliziotti sono intervenuti in via Bisignano per una segnalazione di schiamazzi e musica ad alto volume provenienti da un’abitazione e, giunti sul posto, hanno sorpreso 6 persone, tutte prive della mascherina, che stavano partecipando ad una festa privata e le hanno sanzionate per inottemperanza alle misure anti Covid-19.

Infine, in via Riviera di Chiaia è stato bloccato e denunciato G.V., 51enne napoletano con precedenti di polizia, poiché sorpreso nuovamente ad esercitare l’attività di parcheggiatore abusivo e contestualmente gli è stato notificato un ordine di allontanamento.

446 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views