415 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

In attesa del vaccino da due mesi, 14 anziani positivi in residenza anziani a Napoli

Quattordici anziani ospiti di una Rsa del corso Umberto, nel centro di Napoli, sono risultati positivi al coronavirus insieme a 7 operatori socio sanitari dello staff. Lo denuncia l’avvocato Erich Grimaldi, presidente del comitato “Cura domiciliare Covid”, che aggiunge che i 14 contagiati erano in attesa del vaccino dallo scorso febbraio.
A cura di Nico Falco
415 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quattordici anziani residenti in una Rsa nel centro di Napoli sono risultati positivi al coronavirus, e con loro 7 operatori sociosanitari dello staff della struttura. Gli ospiti, a quanto si apprende, erano in attesa del vaccino dal 10 febbraio, data in cui era stata inoltrata la prima richiesta, e c'era anche stato un sollecito il 10 marzo, un mese dopo, ma ancora non erano stati chiamati per la somministrazione. A rendere noto l'episodio, che riguarda una casa di riposo che si trova in corso Umberto, è l'avvocato Erich Grimaldi, presidente del comitato "Cura domiciliare Covid".

"Anziani e operatori hanno atteso invano il vaccino ma non è mai arrivato l'ok e adesso 14 anziani tra i 73 e i 94 anni e 7 operatori sociosanitari risultano tutti positivi al Sars-Cov-2 – spiega Grimaldi – i primi sintomi sono stati avvertiti da un operatore il 29 marzo, ma solo tra venerdì 2 e sabato 3 aprile gli ospiti e gli operatori della casa di riposo sono stati sottoposti a tampone".

Da quegli esami, l'esito che ha confermato la positività per le 21 persone, che probabilmente si sono contagiate a vicenda vivendo o lavorando tutte nella stessa struttura; la diffusione del contagio, che ormai si è esteso a tutti gli ospiti, ha reso a questo punto inutile anche l'isolamento degli infetti. "L'Asl, con una nota del 4 aprile, facendo seguito alla comunicazione ricevuta da uno dei medici di famiglia – continua Grimaldi – ha chiesto l'isolamento: ma nella struttura sono ormai tutti positivi. Al momento non si ha notizia di una visita dell'Usca". Alcuni medici del comitato hanno contattato la struttura per fornire assistenza.

415 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views