3.037 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

In 5 giorni 200 morti di Covid-19 in Campania

Nel giro di appena cinque giorni la Campania – che martedì 23 marzo aveva purtroppo superato le 5.000 vittime dall’inizio della pandemia – aggiunge ben 200 morti a questa triste contabilità. L’ondata di contagi da Coronavirus porta inevitabilmente ad un aumento percentuale delle vittime. L’unico modo per non rendere consequenziali e direttamente proporzionali questi due eventi è vaccinare.
3.037 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I numeri sono lì, anche se qualcuno fa finta di non vederli, anche se qualcun altro – in malafede – ipotizza che non siano esatta corrispondenza con la realtà (basterebbe frequentare gli ospedali per capire).

Il giorno martedì 23 marzo la Campania e superava le 5.000 (cinquemila) vittime di Covid-19. Domenica 28 marzo, cinque giorni dopo, nella stessa settimana, dunque, altri 200 nomi si sono aggiunti a questa triste e drammatica contabilità. I mesi invernali hanno dunque visto incrementare i contagi (si è infatti parlato di "terza ondata", favorita dalle varianti al Coronavirus) e mietuto numerose vittime.

L'anestetizzazione, dopo un anno monotematico, alle vicende del Covid-19 spiega perché questi numeri oggi non facciano scalpore. Ma le cifre sono cifre e tali restano a prescindere dal fatto che dalla loro analisi loro nascano talk show e discussioni social, o meno.

I medici spiegano il perché di questo numero importante di vittime in maniera semplice, quasi disarmante: l'ondata di contagi porta inevitabilmente ad un aumento percentuale delle vittime, l'unico modo per non rendere consequenziali e direttamente proporzionali questi due eventi è vaccinare. Il vaccino è l'unico strumento ad oggi noto per ridurre la mortalità da Covid-19. Il vaccino è l'unico strumento che per categorie con fattori di rischio (malattie cardiache, malattie respiratorie, malattie oncologiche, immunodepressione eccetera), anziani e disabili riduce la possibilità di ingaggiare una battaglia per la vita se si ha la sfortuna di infettarsi. Dunque fino a quando non aumenteranno i vaccinati non potrà calare il numero delle vittime. Speriamo soltanto di vedere queste due curve invertirsi al più presto.

3.037 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views