video suggerito
video suggerito
Terremoto in Kamchatka

Il terremoto in Russia registrato dai sismografi dei Campi Flegrei: il tracciato all’1:24

I sismografi installati nei Campi Flegrei hanno registrato il terremoto avvenuto nella notte in Kamčatka: l’evento sismico è evidente nel tracciato.
A cura di Nico Falco
20 CONDIVISIONI
Il terremoto in Russia registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano
Il terremoto in Russia registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il forte terremoto che si è verificato nella notte in Russia è stato registrato anche dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano; all'1:24 (ora italiana) sul tracciato sono ben visibili le onde che indicano una attività sismica in corso, nonostante sia avvenuta ad una enorme distanza: la distanza tra l'area flegrea, tra Napoli e Pozzuoli, dove si trovano le stazioni sismiche, e il territorio di Petropavlovsk, in Kamčatka, dove è avvenuto il terremoto, è di circa 9mila chilometri.

Il sisma è stato registrato dai sismografi a Napoli

La spiegazione è nella magnitudo: l'evento sismico è stato, infatti, di 8.8 gradi sulla scala Richter, con pesanti ripercussioni non solo nell'area dell'epicentro. Non è, chiaramente, la prima volta che un sismografo dell'area flegrea registra un terremoto avvenuto ad una grande distanza e che i dati vengono mostrati sul tracciato di monitoraggio in tempo reale presente sul sito dell'Osservatorio Vesuviano. Restando soltanto in Italia, i sistemi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato puntualmente i maggiori sismi avvenuti negli anni scorsi, tra cui quelli dell'Aquila (aprile 2009), Amatrice (agosto 2016), Norcia (ottobre 2016).

Gli tsunami dopo il terremoto in Russia

Il terremoto in Russia è stato localizzato ad una profondità di 21 chilometri, è uno dei più forti degli ultimi decenni nell'area del Pacifico e ha portato ad una allerta tsunami in Russia, Giappone, Guam, Hawaii, Alaska, Cina, Messico ed Ecuador.

Nel distretto di Elizovsky, in Kamchatka, sono state registrate onde fino a 4 metri, causate dal terremoto. La centrale nucleare di Fukushima colpita dallo tsunami del 2011, è stata subito evacuata; allontanati dalle loro case anche circa due milioni di persone in tutto il resto del Giappone.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views