Il Parco Virgiliano a Posillipo chiuso a Pasquetta, il Comune: “Motivi di sicurezza”

La Pasquetta, ovvero il lunedì che cade dopo la domenica di Pasqua, è sinonimo di scampagnate e gite all'aria aperta, anche se, da copione, la giornata è spesso contraddistinta dal maltempo. A Napoli, per la Pasquetta 2026, cittadini e turisti che trascorreranno queste festività in città, dovranno però rinunciare a una delle possibili mete per un pic-nic all'aria aperta: il Comune di Napoli ha infatti deciso di chiudere, per la giornata di lunedì 6 aprile, il Parco Virgiliano a Posillipo.
Si tratta, come si legge in una nota diramata dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Manfredi, di una decisione presa per motivi di sicurezza "tenendo conto di un prevedibile afflusso di pubblico di gran lunga superiore a quello dei giorni ordinari, in un’area che attualmente è solo in parte accessibile ai visitatori a causa dei lavori in corso".
"La cantierizzazione di molteplici aree, recintate ma non presidiate dagli operai – si legge ancora nella nota diramata dal Comune di Napoli – rende impossibile garantire un’adeguata tutela della pubblica incolumità. Il Parco, pertanto, rimarrà chiuso e riaprirà a partire dalla giornata di martedì con le modalità attualmente previste".