24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il meteorologo Mazzarella a Fanpage.it: “Pasqua e Pasquetta con freddo, pioggia e vento”

Pasqua e Pasquetta con freddo, vento e pioggia: a Fanpage.it, le previsioni del professor Mazzarella, meteorologo, fisico e già professore di Climatologia.
Intervista a Prof. Adriano Mazzarella
Meteorologo e fisico, già professore di Climatologia presso l'Università Federico II di Napoli
A cura di Giuseppe Cozzolino
24 CONDIVISIONI
Il professor Adriano Mazzarella. Foto / Fanpage.it
Il professor Adriano Mazzarella. Foto / Fanpage.it

Una Pasqua all'insegna di freddo, pioggia e vento su tutta la Campania. A Fanpage.it parla Adriano Mazzarella, meteorologo e fisico, già professore di Climatologia presso l'Università Federico II di Napoli, che racconta come si tratterà di una festività all'insegna dell'instabilità meteorologica. E così, dopo che le festività di Natale e Capodanno erano state all'insegna del sole e di temperature fuori stagione, con punte anche di 20 gradi, stavolta accadrà che a Pasqua e Pasquetta ci sarà un clima molto più rigido del previsto.

Professore, che Pasqua e Pasquetta ci attendono dunque?

Purtroppo ci attendono giornate di freddo, pioggia e vento. Questo perché masse d'aria fredda polare arriveranno dal Nord Europa sul Mediterraneo, determinando una fase di maltempo con frequenti cambi di meteo. E questo comporterà così che la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta saranno all’insegna del freddo, della pioggia e della ventilazione da nord. Su tutta la Campania.

In qualche modo, "paghiamo" un Natale particolarmente caldo..

Esattamente. Si tratterà di una Pasqua che cadrà in maniera diametralmente opposta a Natale, dove avevamo avuto caldo e sole completamente fuori stagione. Stavolta accadrà il contrario, sarà quasi la realizzazione del detto "Natale col sole, Pasqua col cippo". Questo perché le stagioni tendono a compensarsi, e dunque dopo aver avuto un 25 dicembre quasi estivo, con una temperature media su Napoli di oltre 19 gradi, stavolta avremo una Pasqua più simile all'inverno. Anche e soprattutto a causa del vento.

Vale a dire?

Il vento che soffia da nord, ovvero la tramontana, è un vento gelido. Unito al già previsto calo delle temperature e alla pioggia, porterà a percepire un ulteriore abbassamento della temperatura, che sarà praticamente glaciale. E questo, unito alla pioggia, renderà Pasqua e Pasquetta particolarmente poco adatte alle gite fuori porta, soprattutto in Campania.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views