Il Liceo Classico Pansini di Napoli “torna a casa”: la sede storica al Vomero pronta a riaprire dopo 3 anni

Si preparano a rientrare nelle aule storiche dell'istituto gli studenti del Liceo Classico "Adolfo Pansini" di Napoli: dopo tre anni, infatti, è pronta a riaprire la sede storica della scuola, quella che sorge in piazza Quattro Giornate, al Vomero, quartiere collinare del capoluogo campano. La riapertura dell'istituto è prevista per l'inizio dell'anno scolastico 2026-2027, quindi manca ancora qualche mese, ma per salutare la notizia, come si evince da una nota diramata dalla dirigente scolastica, l'istituto ha organizzato un evento simbolico per "riappropriarci simbolicamente dei nostri spazi".
E così, sabato 24 gennaio, dalle ore 10 alle ore 12, proprio davanti alla sede storica di piazza Quattro Giornate, si terrà un evento speciale per incentivare le nuove iscrizioni per l'anno scolastico 2026-2027 e illustrare l'offerta formativa del Liceo Classico Pansini. Come precisa la nota della dirigente scolastica, tuttavia, non sarà possibile visitare l'edificio, che al momento è ancora interessato dai lavori di ristrutturazione. "Tutta la comunità scolastica è invitata a partecipare" conclude la nota.
La sede storica del Liceo Pansini chiusa da tre anni per lavori
Come accennato in precedenza, la sede di piazza Quattro Giornate del Liceo Classico Pansini è chiusa da tre anni a causa di lavori di ristrutturazione a adeguamento sismico della struttura. Prima che i lavori iniziassero, ormai nel 2024, la Città Metropolitana di Napoli, proprietaria dell'edificio, aveva cercato anche una nuova sede per il Pansini, sollevando però la protesta di studenti, genitori e docenti. Così, quando i lavori di ristrutturazione hanno preso il via, non senza malcontento, le lezioni si sono spostate in un edificio in via San Domenico, sempre nel quartiere Vomero.