“Il governo italiano riconosca lo Stato di Palestina”: l’appello del sindaco di Napoli per Gaza

Riconoscere lo Stato di Palestina, nel tentativo di legittimare il territorio mediorientale e fermare il genocidio in atto a Gaza: questo, in sostanza, l'appello che il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha rivolto al governo italiano, oggi, a margine della presentazione del concerto "Una nessuna centomila" in scena a Palazzo Reale. "Mi auguro che anche il governo italiano possa seguire il governo francese e il governo inglese sul riconoscimento immediato dello Stato palestinese" ha detto il primo cittadino partenopeo; l'Italia è rimasto tra i pochi Paesi europei a non aver ancora riconosciuto lo Stato di Palestina, dopo che lo hanno già fatto Spagna, Irlanda e Norvegia e, più di recente, Francia e Inghilterra, citati proprio da Manfredi, aggiungendosi così agli oltre 140 Paesi che lo avevano già fatto in passato.
Lunedì scorso, in concomitanza con quanto accaduto in molte città italiane, decine di migliaia di napoletani hanno partecipato allo sciopero generale indetto proprio per Gaza, occupando per qualche minuto la Stazione Centrale e sfilando poi in corteo per la città. Ieri, invece, sulla facciata di Palazzo San Giacomo in piazza Municipio, sede del Comune di Napoli, è stata esposta la bandiera della Palestina. "Noi siamo vicini al popolo palestinese, vicini a Gaza e condanniamo fortemente queste azioni del governo israeliano che hanno superato ogni limite del diritto internazionale e del diritto umanitario. Napoli è vicinissima a questa questione, c'è una partecipazione di tutti, la mia maggioranza in Consiglio comunale è assolutamente compatta nel sostegno alla causa palestinese" ha spiegato ancora il sindaco di Napoli.
Gaetano Manfredi, oltre a essere il primo cittadino partenopeo, presiede anche l'ANCI, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani. Anche da questo punto di vista, dunque, Manfredi ha spiegato: "Abbiamo avviato un percorso dei sindaci per la pace. Avremo una prima iniziativa a Vicenza venerdì, dove sarà inaugurato il Parco della Pace, ci saranno moltissimi sindaci da tutta Italia, ci sarà anche il sindaco di Betlemme. È un'occasione per manifestare in maniera concreta che le comunità vogliono pace".