video suggerito
video suggerito
Conflitto Israele-Palestina e in Medio Oriente

Il Comune di Sant’Antimo (Napoli) riconosce lo Stato di Palestina

Il gesto simbolico del popoloso centro a Nord di Napoli. Votano a favore il Pd e i gruppi di centrosinistra in Consiglio comunale.
A cura di Redazione Napoli
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il comune di Sant'Antimo, hinterland Nord di Napoli, riconosce lo Stato di Palestina. Un gesto che, seppur simbolicamente, cerca di tenere una mano civile e politica ad un popolo in ginocchio. «Ogni volta che un’istituzione, piccola o grande che sia, sceglie di riconoscere un diritto negato, contribuisce a scrivere una pagina di giustizia», spiega la consigliera comunale Pd Francesca Lamino, promotrice della mozione presentata ed approvata martedì in Assise. Avanti alla giunta di Massimo Buonanno, hanno votato a favore i gruppi del Partito Democratico, di Voltiamo Pagina, Impresa Futuro, Centro Popolare e Psdi.

La scelta della cittadina campana arriva dopo la storica disposizione del Parlamento Europeo: «Una risoluzione – ha raccontato in Assemblea Lamino – con cui ha invitato gli Stati membri dell’Unione a valutare il riconoscimento dello Stato di Palestina. Non è stata una decisione qualunque: è stata una presa di posizione forte, chiara, netta. È stato l’affermare che il diritto all’autodeterminazione non può restare un principio astratto, ma deve tradursi in un impegno concreto».

Immagine
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views