video suggerito
video suggerito

Il cane resta intrappolato nel pozzo nell’Avellinese, salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco hanno salvato un pointer, rimasto bloccato in un pozzo a Serino (Avellino); è stato issato con le tecniche del Nucleo Saf.
A cura di Nico Falco
16 CONDIVISIONI
Il cane salvato dai Vigili del Fuoco ad Avellino
Il cane salvato dai Vigili del Fuoco ad Avellino

Per tirarlo fuori da lì, i Vigili del Fuoco hanno dovuto usare tecniche e strumentazioni del Nucleo SAF: lo hanno imbracato e issato fino al bordo del pozzo. Intervento che si è concluso nel migliore dei modi: il cane è stato tratto in salvo ed è in buone condizioni di salute. È successo nel territorio di Serino, in provincia di Avellino, protagonista della disavventura (con lieto fine) un pointer, finito in un pozzo in un terreno adibito a castagneto.

A lanciare l'allarme, nella mattinata di oggi, 6 dicembre, il proprietario del cane: l'animale era rimasto bloccato in località Ferrari, sui monti del Serinese. Impossibile farlo uscire: non era rimasto ferito, ma il pozzo era profondo diversi metri e le pareti lisce non consentivano nessun appiglio, scendere per l'uomo avrebbe significato non potere più uscire. Così è partita la chiamata ai Vigili del Fuoco.

Esaminata la situazione, i pompieri si sono resi conto che l'unico modo era usare le tecniche specialistiche del nucleo Speleo Alpino Fluviale, impiegate per interventi in ambienti complessi e non facilmente accessibili. L'area è stata messa in sicurezza e uno dei pompieri si è calato nel pozzo e ha assicurato il cane con corde e imbracature; una volta riportato in superficie, il pointer affidato al legittimo proprietario.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views