video suggerito
video suggerito
Covid 19

I dati della pandemia Covid in Campania: incidenza alta ma stabile, picco vicino

L’incidenza resta alta in Campania, con 317 casi di positività al Coronavirus ogni 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni, ma stabile: un dato che potrebbe indicare l’avvicinarsi del picco di contagi, in seguito al quale inizierà la discesa della curva. Va meglio anche l’indice RT, la cui variazione fa bene sperare per le prossime settimane.
A cura di Giuseppe Cozzolino
151 CONDIVISIONI
La tabella dell'incidenza in Campania negli ultimi 7 giorni ogni 100mila abitanti.
La tabella dell'incidenza in Campania negli ultimi 7 giorni ogni 100mila abitanti.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'incidenza, ovvero il numero di casi positivi al Coronavirus ogni 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni, resta alta in Campania, ma stabile. Il dato è ancora preoccupante (317), ma la variazione percentuale continua a calare e dunque, spiegano gli esperi, potrebbe essere la settimana in cui il picco potrebbe essere raggiunto: picco al quale seguirebbe, quindi, il calo ed il miglioramento di tutti gli indici.

Lo ha spiegato Clementina Sasso, fisica e ricercatrice dell'Università Federico II di Napoli. La variazione percentuale, che misura la velocità con cui si muove la curva dell'incidenza, è in calo già dal 2 febbraio scorso, ma non ha ancora raggiunto la quota zero: solo quando questo valore sarà raggiunto, si potrà esultare: vuol dire infatti che i contagi avranno "eguagliato" quelli della settimana precedente e che dunque la curva dell'incidenza sarà giunta al suo picco, per poi iniziare dunque a calare. Anche l'indice RT si prevede in forte calo, visto l'andamento della curva nei grafici. Due buone notizie, insomma, in vista di aprile. Non è possibile, ovviamente, sapere con certezza quando si raggiungerà il picco, ma dai calcoli e dalle registrazioni effettuate sembrerebbe che la data sia nettamente vicina e, magari, già entro il mese di aprile. Anche se i giorni immediatamente precedenti rischiano anche di essere i più duri dal punto di vista dei contagi, della saturazione dei posti letto negli ospedali, e soprattutto per l'elevato numero di decessi che, ancora oggi, continua a registrarsi in Campania.

La variazione delle percentuali - RT puntuale.
La variazione delle percentuali – RT puntuale.
151 CONDIVISIONI
32843 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views