447 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I Coldplay dedicano un documentario a Napoli un anno dopo il concerto al Maradona: “Tutto passa”

Con l’apertura del loro canale broadcast su Instagram, i Coldplay dedicano un mini-documentario a Napoli, dal titolo “Tutto passa”, un anno dopo il doppio concerto al Maradona.
A cura di Valerio Papadia
447 CONDIVISIONI
Immagine

"Tutto passa". Una sorta di parafrasi del "Tutto scorre" – panta rei – attribuito ad Eraclito. Ma anche una filosofia di vita, un modo per esorcizzare i drammi e la paure e ricordarsi che anche i periodi più sfortunati sono passeggeri. È proprio questo, "Tutto passa", il titolo del mini-documentario che i Coldplay, la band britannica tra le più famose al mondo, ha voluto dedicare a Napoli, a quasi un anno di distanza dal doppio concerto del giugno 2023 allo stadio Diego Armando Maradona.

L'occasione per la presentazione di questo documentario dedicato al capoluogo campano è il lancio del canale broadcast dei Coldplay su Instagram; proprio sul social di Meta, la band ha pubblicato il video-tributo a Napoli. Il documentario alterna le immagini del gruppo sul palco del Maradona a immagini di vita quotidiana a Napoli, di quelle che siamo abituati ormai a vedere sui social, anche con una certa ridondanza: ragazzi sugli scooter che sfrecciano tra i vicoli, bambini che si tuffano sul Lungomare, e colui che, probabilmente, dà il nome al video. Proprio sul Lungomare, nell'emiciclo di via Nazario Sauro, c'è un uomo che, all'alba della bella stagione, è solito prendere il sole: sul petto, sempre abbronzato, quasi bruciato dal sole, campeggia un tatuaggio, una scritta: "Tutto passa", appunto.

Nel documentario dei Coldplay lo si vede in video, si sente la sua voce spiegare proprio la genesi di quel tatuaggio: "Nella mia vita ho avuto tante disgrazie – dice l'uomo – e allora ho fatto questo tatuaggio per ricordarmi che tutto passa".

447 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views