4.155 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Giuseppe Bianco, caposala Covid all’ospedale del Mare, primo vaccinato in Campania

Giuseppe Bianco, 46enne e caposala del CoViD residence dell’ospedale del Mare di Napoli, sarà il primo a sottoporsi al vaccino in Campania il 27 dicembre, giorno del V-Day in tutta Europa. Nella stessa giornata, saranno vaccinate 2.700 persone in tutta la regione, dalle 9 alle 22 in 27 centri diversi.
A cura di Giuseppe Cozzolino
4.155 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il primo vaccinato al CoViD in Campania sarà Giuseppe Bianco, caposala del CoViD residence dell'ospedale del Mare di Napoli. Bianco, siciliano di 46 anni, lavora nella sanità campana da tempo: il suo ultimo incarico è nel dipartimento di Cardiologia dell'Ospedale del Mare, dove è anche divenuto caposala del Covid residence. Sarà il primo dei 105 operatori sanitari scelti dall'Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro per il V-Day in Campania, come riporta Repubblica Napoli, il giorno del vaccino, che scatterà il 27 dicembre.

Il 27 il V-Day in tutta Europa

Una giornata simbolica dedicata alle vaccinazioni anti CoViD in tutta Europa, e che richiama un altro V-Day, il giorno della Vittoria contro i nazifascisti nel 1945 che viene festeggiato in Europa l'8 maggio. In Campania si partirà dalle 9 della mattina del 27 dicembre e l'evento durerà fino alle 22. Si vaccineranno, complessivamente, 2.700 persone, in gruppi da 100 in 27 centri vaccinali. A Napoli già allestite le tendostrutture nei pressi degli ospedali Cotugno e del Mare, ma verrà con ogni probabilità allestita un'altra postazione anche all'ospedale San Paolo. Subito dopo l'iniezione, i pazienti resteranno circa 20 minuti nelle camere di osservazione, prima di andare via. Ma il monitoraggio proseguirà anche nei giorni successivi, per controllare l'eventuale insorgere di allergie o altre reazioni indesiderate.

De Luca e la polemica sulle dosi

Sulle dosi dei vaccini il presidente regionale Vincenzo De Luca aveva già polemizzato nei giorni scorsi. "Apprendiamo di una distribuzione dei vaccini non proporzionata ma avvenuta sulla base di criteri misteriosi", aveva detto in una delle sue consuete dirette su Facebook, "Ma ci siamo abituati". De Luca ha poi annunciato che il piano Campania prevede entro il 12 gennaio l'operatività di ogni aspetto. "Faremo alla tedesca: dal 12 gennaio sarà pronto tutto", aveva aggiunto il presidente regionale.

4.155 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views