427 CONDIVISIONI
Covid 19

Furto di vaccini pediatrici all’Asl di Salerno, forse ladri cercavano quelli anti Covid

Vaccini pediatrici per un valore di 20mila euro sono stati rubati nella farmacia territoriale dell’Asl di Salerno; gran parte della refurtiva è stata ritrovata dai carabinieri poco distante. Possibile che i ladri siano stati scoperti ma anche che in realtà abbiano buttato tutto una volta resi conto di aver preso i farmaci sbagliati: nello stesso locale erano custoditi anche i vaccini anti Covid.
A cura di Nico Falco
427 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Numerose dosi di vaccini pediatrici, per un valore complessivo di circa 20mila euro, sono stati rubati dalla farmacia territoriale dell'Asl di Salerno, in via Leucosia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri; gran parte della refurtiva è stata trovata nei pressi dell'Asl, i ladri se ne erano disfatti: tra le ipotesi, quella secondo cui non fossero interessati ai vaccini pediatrici ma a quelli anti Covid, che erano stipati negli stessi locali e che, però, non sono stati portati via.

Il furto è stato scoperto dai responsabili della struttura, che immediatamente hanno allertato i militari. Secondo una prima ricostruzione i ladri sarebbero entrati dal lato della spiaggia. A quanto si apprende avrebbero portato via soltanto numerose confezioni di vaccini pediatrici. Durante il sopralluogo, però, i carabinieri hanno trovato gran parte delle dosi asportate: erano state abbandonate a terra nei pressi della farmacia. È possibile che i ladri se ne siano disfatti perché scoperti da qualcuno subito dopo il furto e abbiano preferito lasciare tutto per scappare, ma alle centrali operative delle forze dell'ordine non sarebbe arrivata nessuna segnalazione durante la notte.

Verosimile anche che i criminali abbiano deciso di buttare i vaccini dopo essersi resi conto di avere afferrato i farmaci sbagliati. È infatti probabile che non mirassero a quelli destinati alle vaccinazioni di routine per i bambini ma a quelli anti Covid, che erano conservati all'interno della stessa farmacia e, vista la carenza generale, avrebbero avuto un valore molto più alto sul mercato nero. Al momento non è possibile nemmeno escludere che fossero alla ricerca di medicinali di altro genere. Le indagini sono affidate ai carabinieri della Compagnia di Salerno e del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Salerno.

427 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views