Fratelli d’Italia commissariata a Napoli: Meloni nomina Marta Schifone e Sergio Rastrelli

Fratelli d'Italia commissaria il partito a Napoli e nella sua area metropolitana: la decisione di Giorgia Meloni è di nominare in città Sergio Rastrelli, senatore è figlio dell’ex governatore della Campania Antonio Rastrelli, mentre Fdi provinciale sarà affidato alla deputata napoletana Marta Schifone, considerata da molti a Roma figura più forte del partito napoletano, per il suo rapporto di fiducia con Francesco Lollobrigida e Arianna Meloni.
Perché questa decisione, proprio nel pieno della campagna elettorale di Edmondo Cirielli alle Regionali in Campania? Presto detto. Anzitutto c'è un motivo d'ordine pratico. Il presidente cittadino Fdi Marco Nonno, sarà candidato alle Regionali. Figura particolarmente tormentata quella di Nonno, "duro e puro" con una carriera politica iniziata nel Fronte della Gioventù, la giovanile del Movimento Sociale Italiano. Nella passata legislatura regionale decadde da consigliere per effetto della legge Severino. Motivo? Una condanna in primo grado per devastazione e resistenza a pubblico ufficiale nell'ambito dei disordini e delle violenze contro la discarica di Pianura nel 2008. Nonno fu però assolto in Appello per il primo capo d’imputazione ed ebbe pena sospesa per il secondo reato.
Per la figura del provinciale Fdi, discorso diverso: l'attuale presidente Michele Schiano di Visconti vedrà candidata la moglie alle Regionali, l'imprenditrice Ira Fele. Di qui la decisione di nominare Marta Schifone, figlia di Luciano, già europarlamentare e assessore regionale ma prima ancora a lungo consigliere comunale e regionale sempre in Alleanza Nazionale. Marta Schifone è tra le persone più vicine a Cirielli dopo il sottosegretario ai Trasporti Antonio Iannone.