841 CONDIVISIONI
Covid 19

Festa con focarazzo per Sant’Antonio Abate, 14 multati ad Ercolano per norme Covid

I carabinieri hanno sanzionato 14 persone ad Ercolano (Napoli) per violazione delle norme anti Covid: si erano riunite in un fondo agricolo dove stavano festeggiando con un pic nic e avevano allestito anche il tradizionale focarazzo di Sant’Antonio; i militari erano intervenuti in seguito a una segnalazione di incendio in corso. Controlli anche a Napoli, nel Rione Sanità, dove è stata sequestrata legna per il falò.
A cura di Nico Falco
841 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quattordici persone sono state multate per violazione delle norme anti Covid ad Ercolano, in provincia di Napoli: si erano ritrovate in un fondo agricolo e avevano organizzato una festa con tanto di focarazzo per Sant'Antonio Abate. I carabinieri, intervenuti per controllare quello che era stato segnalato come un incendio, hanno sorpreso i partecipanti e li hanno sanzionati.

L'intervento dei militari ieri sera, 16 gennaio, nei pressi di via della Barcaiola, stradina che dal centro di Ercolano si dirige verso le pendici del Vesuvio e su cui insistono diversi campi coltivati. I multati erano proprio in uno di questi: si erano riuniti e, come da tradizione, avevano anche allestito il fuoco, che poi è stato quello che li ha traditi, facendo partire la segnalazione verso la centrale operativa del 112 di un incendio in un fondo. All'arrivo dei carabinieri è stato subito chiaro che non c'era nessun rogo fuori controllo ma era in corso un pic nic. I partecipanti sono stati identificati ed è emerso che facevano parte di diversi gruppi familiari, alcuni provenienti anche da zone vicine. Il fuoco, nonostante le fiamme fossero alimentate anche dal vento, non ha creato danni.

La scorsa notte i carabinieri, nel piano di controlli predisposti dal Comando Provinciale, sono intervenuti anche in piazzetta Sansevero a Capodimonte, nel rione Sanità, nel centro di Napoli dove stava per essere acceso un altro focarazzo: alcuni giovani avevano appena riposto una catasta di legno all'interno di un contenitore della raccolta dei rifiuti. La legna, sequestrata, è stata recuperata da una ditta specializzata.

841 CONDIVISIONI
32799 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views