Estorsioni, botte e rapine ai commercianti del mercato ittico di Salerno: 5 arresti

Una vasta operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Salerno, ha portato all'arresto di cinque persone (quattro sono finite in carcere e una è stata sottoposta agli arresti domiciliari): i cinque indagati sono ritenuti responsabili di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso, rapina aggravata dall'uso delle armi, ricettazione, porto e detenzione illegali di arma comune da sparo e di detenzione di sostanza stupefacente finalizzata allo spaccio. Nella fattispecie, secondo quanto emerso dalle indagini, i cinque avrebbero più volte tentato di aggredire alcuni commercianti del mercato ittico di Salerno al fine di convincerli a versargli somme di denaro.
Un commerciante picchiato e rapinato di un Rolex e 40mila euro
Le indagini sono partite nel 2021: nel mese di gennaio di quell'anno, una delle vittime, un commerciante, è stato percosso con una mazza di ferro e poi rapinato di 40mila euro e di un Rolex. Nel marzo del 2021, inoltre, lo stesso commerciante ha ricevuto messaggi minatori sul telefono come tentativo dei cinque indagati di estorcergli denaro.
Per costringerlo a pagare, i cinque soggetti avrebbero poi convocato il commerciante a un incontro, nel quale avrebbero esplicitato le richieste di denaro con quelle che i giudici ritengono chiare metodologie mafiose.