27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2020

Elezioni Comunali Lacco Ameno: scontro dopo i risultati. Ballottaggio De Siano-Pascale

Acceso scontro elettorale tra i candidati sindaco di Lacco Ameno, Isola d’Ischia, Giacomo Pascale (lista “Il Faro”) e Domenico De Siano (“Per sempre Lacco Ameno”) : i due aspiranti sono in parità perfetta. E dopo tensioni e litigi durante il conteggio delle schede, arriva la decisione: ci sarà ballottaggio.
A cura di Redazione Napoli
27 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Giacomo Pascale (lista "Il Faro") e Domenico De Siano ("Per sempre Lacco Ameno"). Il primo , sicuro di aver vinto, il secondo non certo di aver perso. Il risultato è una notte di tensioni a Lacco Ameno, comune dell'Isola di Ischia, allo spoglio  per le Elezioni Comunali di ieri.  Cosa è accaduto?  Un caso più unico che raro: 1.451 preferenze a testa: perfetta parità. In questo caso si va al ballottaggio. Ma Pascale, ex sindaco, era così convinto di essere stato eletto (per 3 voti) che aveva già iniziato a rilasciare dichiarazioni ai giornali. De Siano, senatore e coordinatore di Forza Italia in Campania, invece  è rimasto ad attendere i voti contestati.

Risultati: un cambio di scenario: lotta nel seggio coi rappresentanti di lista voto dopo voto, l'arrivo della polizia per placare gli animi e per evitare risse da bar durante la chiusura delle operazioni di conteggio, riconteggio e redazione del verbale da parte di presidente di seggio e scrutatori e alla fine, la sorpresa. In una sezione, la numero 3 (la stessa di cui parla Pascale nel video girato durante le tensioni al seggio)  le 25 schede nulle al riconteggio non sono rimaste tali e qualcuna è stata riassegnata. Una decisione che è risultata decisiva alla fine del risultato finale del primo turno. Poco dopo le 21 , la decisione: parità perfetta e secondo turno di ballottaggio, assolutamente inusuale per un comune come Lacco Ameno con popolazione inferiore ai 15mila abitanti e che dunque per regola dovrebbe eleggere la fascia tricolore al primo turno. Si attende una campagna elettorale bis infuocata, visto quanto accaduto.

27 CONDIVISIONI
57 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views