video suggerito
video suggerito
Elezioni Regionali 2025

Elezioni Campania 2025, sui social è già deciso: la sfida è fra Roberto Fico ed Edmondo Cirielli

Ricerca Human in esclusiva per Fanpage sulle ricerche social dei campani: ex presidente Camera primo per interazioni, viceministro Esteri primo per sentiment.
A cura di Redazione Napoli
65 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nelle discussioni social dei campani in vista delle prossime elezioni regionali dell’autunno 2025 la sfida è già decisa: Roberto Fico, (Movimento Cinque Stelle) su cui sembra si sia chiusa la convergenza nel centrosinistra, e Edmondo Cirielli (Fratelli d'Italia), uno dei papabili della rosa del centrodestra.

È quanto emerge dallo studio elaborato, in esclusiva per Fanpage, da Vis Factor – società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico fondata da Tiberio Brunetti e Valentina Fontana – tramite "Human", la propria piattaforma di web e social network sviluppata con algoritmo a base semantica italiana.

Nella sfida del sentiment vince Cirielli, con il 33,26% mentre Fico raccoglie il 29,11%. Sul versante delle interazioni invece a prevalere è l’ex presidente della Camera dei Deputati con oltre 4.000 interazioni medie per pubblicazione, mentre il Viceministro degli Esteri si ferma a 950.

Immagine

Sul versante centrodestra gli altri nomi potenziali – escluso il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, non testato perché ha più volte smentito la propria disponibilità – alle spalle di Cirielli come sentimenti troviamo Giosy Romano (Coordinatore struttura Zes, 28,99%), Mara Carfagna ("Noi Moderati", 27,65%) e Gianpiero Zinzi (Lega, 25,81%).

Nel centrosinistra, alle spalle di Fico, come sentiment troviamo Mariolina Castellone (M5S), con il 28,55% e Sergio Costa (M5S) con il 27,12%. I temi più associati a Roberto Fico, di cui a giorni si attende l’ufficializzazione dell’investitura e sul quale si sta sviluppando una discussione online ampia, sono: 30% dibattito su candidatura, 27% sanità pubblica regionale, 16% infrastrutture locali e mobilità, 11% sviluppo delle aree interne, 8% trasparenza.

Immagine

La ricerca ha individuato anche i temi più chiacchierati online dagli utenti social in Campania: sanità (23,5% delle discussioni), economia (16,2%), lavoro (12,3%), trasporti (11,6%) e infrastruttura (9,2%). Tutti contrassegnati da sentiment negativo.

Immagine

Lo studio è stato condotto prendendo in considerazione le conversazioni social generatesi in relazione ai potenziali candidati a governatore della Regione Campania. Al fine di analizzare il sentiment e le tematiche principali sono stati monitorati post e commenti generati dal 20 giugno al 17 luglio 2025.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views