Elezioni Campania 2025, sui social è già deciso: la sfida è fra Roberto Fico ed Edmondo Cirielli

Nelle discussioni social dei campani in vista delle prossime elezioni regionali dell’autunno 2025 la sfida è già decisa: Roberto Fico, (Movimento Cinque Stelle) su cui sembra si sia chiusa la convergenza nel centrosinistra, e Edmondo Cirielli (Fratelli d'Italia), uno dei papabili della rosa del centrodestra.
È quanto emerge dallo studio elaborato, in esclusiva per Fanpage, da Vis Factor – società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico fondata da Tiberio Brunetti e Valentina Fontana – tramite "Human", la propria piattaforma di web e social network sviluppata con algoritmo a base semantica italiana.
Nella sfida del sentiment vince Cirielli, con il 33,26% mentre Fico raccoglie il 29,11%. Sul versante delle interazioni invece a prevalere è l’ex presidente della Camera dei Deputati con oltre 4.000 interazioni medie per pubblicazione, mentre il Viceministro degli Esteri si ferma a 950.

Sul versante centrodestra gli altri nomi potenziali – escluso il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, non testato perché ha più volte smentito la propria disponibilità – alle spalle di Cirielli come sentimenti troviamo Giosy Romano (Coordinatore struttura Zes, 28,99%), Mara Carfagna ("Noi Moderati", 27,65%) e Gianpiero Zinzi (Lega, 25,81%).
Nel centrosinistra, alle spalle di Fico, come sentiment troviamo Mariolina Castellone (M5S), con il 28,55% e Sergio Costa (M5S) con il 27,12%. I temi più associati a Roberto Fico, di cui a giorni si attende l’ufficializzazione dell’investitura e sul quale si sta sviluppando una discussione online ampia, sono: 30% dibattito su candidatura, 27% sanità pubblica regionale, 16% infrastrutture locali e mobilità, 11% sviluppo delle aree interne, 8% trasparenza.

La ricerca ha individuato anche i temi più chiacchierati online dagli utenti social in Campania: sanità (23,5% delle discussioni), economia (16,2%), lavoro (12,3%), trasporti (11,6%) e infrastruttura (9,2%). Tutti contrassegnati da sentiment negativo.

Lo studio è stato condotto prendendo in considerazione le conversazioni social generatesi in relazione ai potenziali candidati a governatore della Regione Campania. Al fine di analizzare il sentiment e le tematiche principali sono stati monitorati post e commenti generati dal 20 giugno al 17 luglio 2025.