5.176 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Nicola Barbato, poliziotto eroe ferito in una sparatoria a Napoli e rimasto paralizzato

Nicola Barbato, agente della Polizia di Stato, aveva 61 anni: il 24 settembre del 2015 era rimasto gravemente ferito in una sparatoria a Fuorigrotta e, da allora, era rimasto paralizzato.
A cura di Valerio Papadia
5.176 CONDIVISIONI
Nicola Barbato, morto a 61 anni
Nicola Barbato, morto a 61 anni

Lutto nella Polizia di Stato per la morte del sovrintendente Nicola Barbato. Aveva 61 anni. Il poliziotto, all'epoca dei fatti in servizio nella Squadra Mobile di Napoli, era rimasto gravemente ferito nel corso di una sparatoria a Fuorigrotta, quartiere della periferia occidentale del capoluogo campano, il 24 settembre del 2015: da allora, era rimasto paralizzato ed era stato costretto sulla sedia a rotelle. Per questo, aveva ricevuto la Medaglia d'Oro al Valore Civile.

Qualche settimana fa, Nicola Barbato aveva cominciato ad accusare dei problemi fisici, di tipo respiratorio, che si sono aggravati e lo hanno purtroppo portato alla morte: il poliziotto si è spento a Carinaro, nella provincia di Caserta.  Commovente il messaggio della moglie Angela e dei due figli, Giovanna e Luigi: «Carinaro, Caserta, la Campania, l'Italia e le forze dell'ordine sono orgogliose di Te» hanno scritto.

I funerali di Nicola Barbato domenica 10 marzo

Nella mattinata di oggi, sabato 9 marzo, alle ore 11, sarà aperta la camera ardente per Nicola Barbato, nella Casa Funeraria Graziano a Teverola, nel Casertano. Domani, domenica 10 marzo, invece, si svolgeranno i funerali del poliziotto: le esequie si svolgeranno alle ore 16 nella parrocchia di San Giovanni Evangelista, sempre a Teverola.

Immagine

Nicola Barbato fu ferito in una sparatoria a Fuorigrotta nel 2015

Il ferimento di Nicola Barbato, sovrintendente della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile di Napoli, avvenne come detto il 24 settembre del 2015. Nel corso di una operazione antiracket, il poliziotto e un collega si imbatterono in un malvivente che stava chiedendo il pizzo in un esercizio commerciale di via Leopardi, a pochi passi dall'omonima stazione della Linea Cumana, a Fuorigrotta. Vistosi braccato, il malvivente ingaggiò uno scontro a fuoco con i due agenti, nel corso del quale Barbato venne ferito.

Il cordoglio per la morte del sovrintendente di Polizia Barbato

Sandro Ruotolo, che è stato senatore e oggi è responsabile Informazione del Pd, ma che da giornalista ha intervistato Nicola Barbato e che negli anni successivi ha mantenuto sempre il contatto col poliziotto, lo ricorda così:

Gli ho voluto davvero bene a Nicola Barbato, Medaglia d’oro al Valor Civile. Gli avevo anche consegnato, in una cerimonia alla prefettura di Caserta, la pergamena di Cavaliere della Repubblica. Affetto ma anche una stima immensa per un signor investigatore. La sua storia me l’aveva raccontata in una intervista a Fanpage.it.

Nicola Barbato è stato uno straordinario uomo delle istituzioni, della polizia di Stato. Rimasto paralizzato a vita nel corso di un’operazione Antiracket, a Fuorigrotta, quartiere di Napoli, sparato da un camorrista. Andavo spesso a trovarlo nella sua casetta di Carinaro, nel casertano.

C’era sempre la sua sua amata moglie ed era un padre felice sapendo di avere due figli in polizia. Nicola Barbato era un uomo gentile e perbene, vittima della ferocia della camorra, testimone della battaglia per la legalità. Mi resterà per sempre quel suo sorriso, quel guardare il futuro con animo sereno. Le condoglianze sincere alla sua famiglia e alla famiglia della polizia di Stato

Sulla morte del poliziotto Nicola Barbato è intervenuto anche Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei Deputati, che ha dichiarato:

Esempio di coraggio e di spirito di servizio, medaglia d'oro al valore civile, ci lascia Nicola Barbato. È un giorno di dolore. Barbato è stato un grande poliziotto, un grande italiano, un grande padre che ha onorato la divisa e il Paese. Il mio pensiero e un abbraccio commosso alla famiglia, in particolare alla moglie e ai figli, e a tutta la Polizia di Stato. Mai dimenticheremo quanto Barbato ha fatto per l'Italia e per la difesa della legalità

5.176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views