Dramma all’istituto Piscicelli-Maiuri al Vomero, il maestro si accascia e muore in classe

Drammatica vicenda stamane nella scuola "Piscicelli-Maiuri", grosso istituto comprensivo della Municipalità Vomero-Arenella. Un maestro di matematica, Antonio C., 60 anni, è deceduto mentre era al lavoro. Era stato trasferito da poco dal plesso Ruotolo alla sede centrale. Il fatto – apprende Fanpage – è avvenuto mentre faceva lezione. L'insegnante di prima elementare ha accusato un malore – la cui natura è da accertare – e subito gli altri colleghi si sono prodigati per soccorrerlo.
Un docente di educazione fisica ha anche usato il defibrillatore in dotazione alla scuola e le manovre di rianimazione cardiaca sono state proseguite dal personale del 118 allertato e giunto poco dopo, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. Sul posto anche una pattuglia dei carabinieri. La salma è stata affidata ai familiari.
Ovviamente giovanissimi allievi sotto choc, così come insegnanti, dirigente scolastico e personale Ata. Proprio ieri all'istituto comprensivo Piscicelli-Maiuri c'era stata la tradizionale giornata di allegra accoglienza delle prime classi per l'anno scolastico 2025-2026. «Per me Antonio sarà sempre qui, tutte le mattine, in quella che è e rimarrà la sua scuola, quella a cui ha dedicato una vita, a lei ed ai suoi bambini, ai nostri bambini. Buon viaggio maestro Antonio, riposa in pace», si legge in uno dei ricordi pubblicati in Rete subito dopo la notizia della scomparsa.
Gabriella Talamo, dirigente scolastico del comprensivo Piscicelli-Maiuri-Ruotolo fino a fine agosto, scrive: «È venuto a mancare un uomo di grande cultura, molto amato da alunni e genitori. Non sarà mai dimenticato dai colleghi, dagli studenti e dalle famiglie: per circa dieci anni è stato un punto di riferimento della comunità dell'Arenella. Appassionava gli alunni con una didattica del fare, trasformando la matematica nella sua grande passione e coinvolgendo i bambini in esperimenti pratici e momenti di scoperta».
Il cordoglio del ministro Valditara e del sindaco Manfredi
Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara esprime cordoglio dopo aver appreso della notizia. «Desidero manifestare il mio profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa del docente Antonio C., che insegnava matematica presso l'Istituto Comprensivo Piscicelli-Maiuri di Napoli. Ai familiari e all'intera comunità scolastica esprimo le mie più sentite condoglianze».
«Esprimiamo il cordoglio e la vicinanza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e di tutta l'Amministrazione Comunale alla famiglia del docente scomparso oggi mentre era lavoro ed alla Dirigente Scolastica per l'improvviso lutto che ha colpito la città e tutta la comunità scolastica napoletana». Così l’assessora all’istruzione e alle famiglie del comune di Napoli Maura Striano.
